21° MISSIONE SANITARIA ED UMANITARIA IN INDIA 26 sett-10 ott

Dal 26.09.2015

  1. CAPPELLETTI Dr Roberto                          Medico - Cardiologo
  2. COSTABILE Francesco                              Volontario
  3. FIORINI Greta                                         Infermiera - Ostetrica
  4. MANGANIELLO Alessia                              Studente Sc.Inferm.
  5. MARTINI Giorgio                                       Medico Med.Gen.
  6. NERINI Alessandro                                    Studente Medicina
  7. SPAGNI Giuditta                                       Medico Chirurgo
  8. TOMISTI Fabio                                          Studente Sc.Inferm.
  9. ZAMPIERI Massimiliano                              Volontario

Dear and loving Dr.George, 
Saluti da Sr.Jain.  Sto preparando per il camp.E vi aspetto

 IL PROGRAMMA

 27/9/15 -   ARRIVO

 28/9/15  - Vaccinazione 1000 bambini da Mary matha school e bambini di adozione

 29/9/15 - Camp in Villaggio - NELAPADU

 30/9/15 -Camp in Villagio -Rayapudi

 1/10/15  - Camp in Villaggio -Dondapadu

 2/10/15 - Camp in Borapalam e vaccinazione di 30 bambini di scuola

 3/10/15 - Camp in villaggio - Vykundapuram

 4/10/15 - Domenica

 5/10/15 - Camp in Mary Matha Dispensary

 6/10/15 - Partenza

 Con Tanto affetto

 Sr.Jain

 

DIARIO GIORNALIERO

 

Venerdì 2 ottobre 2015

 

 

 

Ebbene sì…quello di oggi è stato un vero assalto. Ma andiamo per ordine.

 

La trasferta di oggi ci ha portato nel villaggio di Borapalam dove ad attenderci, oltre al solito graditissimo comitato di benvenuto abbiamo avuto il piacere di conoscere il parroco del luogo.

 

Il medical Camp è stato celermente allestito nella nuova scuola, anche grazie all’aiuto di alcuni piccoli “volontari” del villaggio che hanno aiutato i grandi “volontari” nel lavoro di preparazione. I nostri medici dottor George, dottor Alessandro, dottor Roberto e dottoressa Giuditta hanno cominciato subito effettuando circa 30 vaccinazioni ad altrettanti baby pazienti, non proprio soddisfatti fino al momento della consegna del regalo.

 

Ecco, da lì in poi si è scatenato l’inferno.

 

I nostri volontari hanno totalizzato, nella sola mattina, il numero record di 255 visite. Anche se la maggior parte erano casi di dolori articolari, infreddature, controlli di pressione arteriosa e  l’immancabile “febbre da giocattolo”, vi sono stati alcuni pazienti che hanno richiesto maggiori controlli; come nel caso di un signore di 75 anni con un’occlusione intestinale e probabile scompenso cardiaco, che è stato inviato prontamente all’ospedale di Guntur. La fila formatasi all’esterno e il caldo hanno causato inoltre mancamenti, tanto che una ragazza di 26 anni è svenuta ed ha avuto necessità di una fleboclisi reidratante.

 

Nel mezzo della confusione abbiamo assistito anche ad un bellissimo momento: il giovane paziente operato di ernia inguinale dal nostro chirurgo lo scorso anno, ha fatto tutta la fila di attesa per poterla ringraziare di nuovo e dirle come era contento di essere potuto tornare a lavoro dopo 20 giorni senza più problemi. È stato molto emozionante per la nostra dottoressa Giuditta…incredibile, anche i chirurghi hanno un cuore!

 

Finalmente alle 14 ora locale abbiamo chiuso i battenti e siamo stati gentilmente invitati a pranzo a casa del nostro autista Michael dove abbiamo potuto gustare un buonissimo pasto a base di specialità locali.

 

Sulla strada del ritorno, in compagnia del figlio di Michael, ci siamo fermati a visitare i Templi induista e buddista di Amaravathi.

 

All’arrivo al dispensario la giornata lavorativa per alcuni non si era ancora conclusa: mentre la nostra dottoressa Giuditta si dilettava con medicazioni di controllo e due piccoli interventi chirurgici coadiuvata dai nostri infermieri Greta e Fabio, Il nostro dottor Roberto eseguiva un consueto controllo elettrocardiografico di un paziente del villaggio.   

 

La frase del giorno è: se abbiamo avuto la dimostrazione che anche i chirurghi hanno un cuore…non è detto che abbiano la torta Paradiso!!!!