20° MISSIONE SANITARIA ED UMANITARIA IN INDIA

Dal 06.10.2014

  1. BRESSY Dott.ssa Silvia                MEDICO
  2. CAPPELLETTI Dott. Roberto         MEDICO CARDIOLOGO
  3. MELANI Letizia                           INFERMIERA Profess.le
  4. SAJEVA Dott.ssa Maria Rosaria     MEDICO
  5. SPAGNI Dott.ssa Giuditta             MEDICO CHIRURGO
  6. ZAMPIERI Massimiliano               VOLONTARIO

Partenza il giorno 06 Ottobre da Roma Fiumicino - Arrivo ad Hyderabad ( via Dubai ) il giorno 07 Ottobre; lo stesso giorno trasferimento aereo a Vijayawada dove le Suore ci verranno a prendere con lo Scuolabus per portarci a Thullur ( Stato di Andhra Pradesh ). Il 16 Ottobre partenza da Thullur con volo Vijayawada-Hyderabad-Kochi per trasferirci a Kanjirappally nello Stato del Kerala dove visiteremo ed aggiorneremo le schede dei bambini che abbiamo adottati a distanza nei 7 Orfanotrofi locali.   Il 20 Ottobre partenza per il ritorno in Italia

DIARIO GIORNALIERO

 

 

10 Ottobre 2014

 

 

 

Questa mattina, prima della trasferta prevista, si sono presentati al dispensario alcuni pazienti e alcuni bambini per le vaccinazioni. Mentre le dottoresse Rosaria e Silvia somministravano i vaccini, la dottoressa Giuditta medicava l'affezionato paziente, il mitico Luka e coadiuvata dall'infermiera Letizia trattava due ulcere del piede di un giovane uomo di ventisette anni. Il dottor Roberto intanto ultimava gli aggiornamenti delle adozioni a distanza e visitava un giovane diabetico presentatosi con un dolore toracico.

 

Al termine dell'attività sono stati consegnati al dispensario i medicinali acquistati da suor Jain grazie al contributo di HHPP.

 

A metà mattinata siamo partiti alla volta della scuola di Rayapudi, dove ci attendevano con ansia, ignari di ciò che li aspettava i bimbi e i ragazzi per le vaccinazioni.

 

Mentre il nostro volontario Massimiliano misurava la temperatura e cercava di mantenere l'ordine, i dottori e l'infermiera tra urli, pianti, scene drammatiche, tentativi di fuga e atti di coraggio da parte sopratutto dei più piccoli somministavano 288 vaccini contro l'epatite B.

 

Al termine del supplizio i piccoli sono stati premiati con caramelle, coccole ma sopratutto con dentifricio, spazzolino e saponetta, articoli non così scontati in questa realtà.

 

Nel tardo pomeriggio nuova immersione nella vita locale con attraversamento del fiume Krishna utilizzando un tipico battello atto al trasporto di persone, merci e motociclette. Sull'altra sponda, al tramonto, abbiamo osservato le donne che nell'acqua del fiume, non proprio pulitissima, eseguivano riti di purificazione e di igiene personale.

 

Abbiamo così constatato per l'ennesima volta che quello che per noi è la normalità: uno spazzolino, una saponetta, acqua corrente per lavarsi non è affatto scontato in tutto il mondo.

 

 

 

Proverbio del giorno HHPP

 

Can che abbaia...volontario lo morde!!!!