Verificare la possibilità di operare sotto il profilo sanitario per le future missioni di H.H.P.P. nell ' Health Center di Wasserà nel Sud dell'Etiopia gestito dalle Suore Francescane Missionarie di Cristo di Rimini - Effettuare attività sanitaria gratuita durante i giorni di missione per tutti coloro che si presenteranno nel Centro Sanitario - Verificare lo stato della struttura sanitaria sotto il profilo delle attezzature presenti analizzando le necessità strutturali per quali possiamo portare il nostro aiuto
11 Aprile 2014
La squadra H.H.P.P. è finalmente approdata in Etiopia; ad attenderli con in mano un cartello con su scritto “ Gruppo Arezzo” (???) c’era Mamush, un ragazzone di colore, che si è dimostrato in seguito molto abile nella guida del pulmino in mezzo al traffico ultra caotico della capitale etiope, in mezzo a bovini ed ovini liberi di scorrazzare in mezzo alle carreggiate e astutissimo nel convincere i vari poliziotti stradali che a più riprese hanno cercato di bloccare la corsa dell’automezzo verso Wasserà.
Il viaggio si è snodato fra paesaggi bellissimi, con una continua alternanza di radure ed altopiani di variegata vegetazione dove di tanto in tanto spiccavano le tipiche case africane costruite con pali di legno, pietre e fango . Nel vedere questo paesaggio facciamo fatica a ricordare che anche per loro “corre l’anno 2014” e, mentre nell’opulento occidente che ha trasformato il mondo in un supermercato con relativa discarica si fa la fila ai centri commerciali per accaparrarsi l’ultimo modello di telefonino, fa riflettere vedere come a queste latitudini la gente combatta quotidianamente la dura lotta per la sopravvivenza. Dopo 8 ore di viaggio “avventuroso” siamo finalmente giunti all’Health Center di Wasserà dove le Suore Francescane Missionarie di Cristo ci hanno accolti con grande affetto mettendoci a disposizione l’intero edificio e programmando insieme l’attività dei prossimi giorni. Stanchi dopo 23 ore di viaggio, ma carichi per la nuova avventura che li aspetta, i cinque volontari si concedono un giusto sonno… e domattina si fa sul serio !!!