Visite mediche a tutti gli adulti ed ai bambini che si presenteranno durante i giorni di permanenza dei volontari ; vaccinazioni antiepatite b ai 700 bambini della Scuola Statale di Thullur ; aggiornamento schede dei bambini inseriti nel Progetto Jeevan di adozioni a Distanza sia di Andhra Pradesh che del Kerala e notizie aggiornate da riferire in Italia alle famiglie adottive ; inaugurazione del 2° Punto Acqua Potabile nella zona sud di Thullur ( nei pressi della locale Chiesa Parrocchiale Bala Jesu Church ) a completamento di quello già esistente presso il Mary Matha Dispensary in modo tale da dare la possibilità reale a tutti gli abitanti di rifornirsi finalmente di acqua depurata e potabile ; consegna di un Elettrobisturi per la sala operatoria del Mary Matha Dispensary ; consegna di un nuovo Cardiotacografo ( per monitorare il battito cardiaco fetale alle donne in stato di gravidanza ) essenziale per il punto nascita del Mary Matha Dispensary ; consegna di tutti i farmaci, vestiti e giocattoli portati dall'Italia per i bambini e le loro famiglie.
Partenza il giorno 14 Ottobre da Roma Fiumicino - Arrivo ad Hyderabad ( via Dubai ) il giorno 15 Ottobre; lo stesso giorno trasferimento aereo a Vijayawada dove le Suore ci verranno a prendere con lo Scuolabus per portarci a Thullur ( Stato di Andhra Pradesh ). Il 25 Ottobre partenza da Thullur con volo Vijayawada-Hyderabad-Kochi per trasferirci a Kanjirappally nello Stato del Kerala dove visiteremo ed aggiorneremo le schede dei bambini che abbiamo adottati a distanza nei 7 Orfanotrofi locali. Il 31 Ottobre partenza per il ritorno in Italia
Giovedi 24 Ottobre 2013
Il sole sembra essersi scordato dell’esistenza di questa terra; nonostante ciò gli abitanti di Thullur hanno attraversato il villaggio a piedi nudi sfidando la pioggia battente per raggiungere il dispensario in cerca di una visita, di un sorriso di conforto o, soprattutto i più piccoli, di un regalo.
Il corridoio antistante gli ambulatori era affollato di bambini seduti a terra che attendevano pazientemente un dono sotto l’occhio vigile di Suor Jain che come sempre coordinava anche la parte sanitaria.
Sono state effettuate le visite mediche a chi ne aveva realmente bisogno; anche oggi l’elettrocardiografo si è reso necessario per un paziente di 70 anni con pressione elevata in terapia farmacologica, che accusava dolore toracico e toni cardiaci sospetti di una possibile patologia valvolare. Controllo con esito di normalità.
Si è presentato un trentenne con una forma diffusa di varicella, primo caso giunto alla nostra osservazione in questi giorni.
Pomeriggio dedicato alla contabilizzazione economica della missione sanitaria, e soprattutto controllo della paziente operata dalla nostra Dr Giuditta, la nostra chirurga preferita; risultato tecnico perfetto, e grande soddisfazione della paziente, di tutti noi, e commozione del primo operatore. La donna operata non ha lesinato sorrisi, ringraziamenti a tutti. E’ una vera gioia per noi concludere la missione sanitaria con questa espressione di riconoscenza che ci ripaga completamente della fatica e dei sacrifici di questi giorni.