9° in Brasile-Mag 2013

Dal 28.04.2013

Gli obbiettivi della 9° Missione Sanitaria ed Umanitaria in Brasile dal 15 al 25 Maggio 2013, la 36° di H.H.P.P. nel mondo sono:

- effettuare il maggior numero di visite mediche ad adulti e bambini nella cittadina di Candeias (a 30 Km da Salvador Bahia) Stato di Bahia

- distribuire gratuitamente centinaia di confezioni di medicinali ai pazienti bisognosi in relazione alle proprie necessità sanitarie

- consegnare indumenti, giocattoli, materiale umanitario vario ai bambini delle favelas di Salvador Bahia e di Candeias

- verificare ed aggiornare le adozioni a distanza del "Progetto Jeevan" a Candeias e Salvador de Bahia

L'equipe è formata da 5 persone :

  1. Balistreri Flora , Volontaria
  2. Capo Maria , Psicologa
  3. Iozzelli Corinna , Infermiera P.S. Ospedale Pescia
  4. Martini Giorgio , Medico
  5. Panzera Maria , Volontaria

DIARIO GIORNALIERO

 

 

24 Maggio 2013

 

Stamani è stato l’ultimo giorno di attività sanitaria in quel del Brasile per questo anno 2013. Di prima mattina è tornato a farsi controllare da Corinna il signore diabetico che aveva avuto nei giorni scorsi una grave crisi ipoglicemica e che fortunatamente con la terapia modificata abbiamo trovato decisamente migliorato. La nostra Psicologa Maria ha sottoposto a controllo due pazienti incontrati nei giorni scorsi, riscontrando l’acquisizione di una serenità di fondo che speriamo sarà utile per un miglioramento duraturo; quindi grande soddisfazione per lo staff di H.H.P.P. che al termine della mattinata, facendo il consuntivo di controlli sanitari effettuati, conta oltre 400 pazienti .

Nel primo  pomeriggio l’equipe di H.H.P.P. è stata coinvolta in una bellissima esperienza perche un gruppo di ballerini e ballerine hanno offerto a noi tutti la visione di uno spettacolo di danza; a fare da cornice a tanta arte  c’erano i piccoli ospiti della scuola materna di San Francesco. Tra i ballerini spiccava in maniera particolare il giovane Rodrigo che abbiamo incontrato come abitante di una delle “case” della prima favelas visitata. A questo punto viene spontanea una riflessione: riuscirà questo ragazzo ad allontanarsi dalla situazione di povertà in cui è nato, sfruttando il talento che si ritrova?

Se il 24 Maggio di un’altra epoca il Piave mormorava, qui a Candeias i volontari di H.H.P.P. sono ricolmi di emozione per aver partecipato alla festa di ringraziamento dei bambini del Laboratorio di Danza.