26 Giugno - 3 Luglio 1° missione esplorativa in Uganda: destinazione Pope John's XXIII Hospital Aber - nel distretto di Oyam, nella diocesi di Lira.
Obiettivi della missione:
- vedere lo stato di avanzamento del progetto di ristrutturazione del padiglione medico sud ovest dell'Ospedale (comprensivo di 2 sale di degenza, 1 sala per le urgenze, 1 stanza per infermieri, 1 stanza dei medici, 1 sala di isolamento)
- consegnare lo strumentario medico necessario per poter attrezzare la sala.
- valutare la possibilità di effettuare prossime missioni sanitarie e collaborare per il miglior funzionamento della struttura.
L'equipè è formata da 4 medici toscani:
Dr. Martini Giorgio: Medico di Medicina Generale e Presidente di H.H.P.P.
Dr. Rossi Arturo: Medico Nefrologo e responsabile per H.H.P.P. del progetto "Aber Hospital" in Uganda
Dr. Giuntini Franco: Medico Pediatra
Dr. Coppa Alessandro: Medico Specializzando in Medicina Emergenza - Urgenza
26 Giugno 2012
Cari lettori amici di H.H.P.P. , eccoci alla partenza di una nuova missione sanitaria dalla nascita dell’Associazione, la 34° e questa volta la destinazione è un paese africano e precisamente l’Uganda. Questa è una missione sanitaria esplorativa per prendere contatto con i responsabili dell’Aber Hospital, nella provincia di Liri, nella regione dello Oyam nel nord del paese, e gettare le basi per una fattiva e duratura collaborazione. Sono in partenza dall’Italia 4 Medici : il responsabile per H.H.P.P. dello specifico progetto di aiuto per il paese equatoriale Dr Arturo Rossi (il quale nel 2011 ha già operato presso il predetto Ospedale per circa 2 mesi) , il Pediatra di Livorno Dr Franco Giuntini, lo Specializzando in Medicina d’Urgenza di Firenze Dr Alessandro Coppa ed il Presidente dell’Associazione Dr Giorgio Martini. Consueto ritrovo a Montecatini presso il garage Olimpia dove il fedele amico Maurizio Vannelli anche questa volta ci ha fatto il piacere di accompagnarci a Roma al volo aereo, e con il cuore pieno di speranza nell’aprire questo nuovo scenario umanitario, i 4 volontari hanno iniziato di prima mattina il viaggio di avvicinamento all’aeroporto Leonardo da Vinci. Arrivati in perfetto orario, sbrigate rapidamente e senza intoppi burocratici le pratiche del chek-in, all’ora stabilita siamo saliti sull’Aerbus320 della Egyptair destinazione Il Cairo, partendo però con oltre due ore di ritardo. Volo perfetto ed arrivo con una sola ora di posticipo rispetto al prefissato ed attesa di circa 3 ore nel comodissimo, supermoderno e confortevole aeroporto della capitale egiziana. Nella sala d’attesa lo spumeggiante Dr Franco ha fatto conoscenza con una Suora Ugandese Sr Mary , che lavora in una Scuola Materna in provincia di Milano, che torna a casa dopo tre anni di lontananza. I racconti della Religiosa sono stati una prima occasione per iniziare ad immergerci nella realtà di questo povero paese africano , accrescendo ancor più dentro di noi il desiderio dell’arrivo. Partenza , questa volta in perfetto orario , con destinazione l’aeroporto internazione di Entebbe dove arriveremo alle ore 03,45. E cosi mentre il cielo della notte avvolge il nostro aereo ed una mezza luna splendente ci accompagna nel nostro viaggio, vi salutiamo in attesa dell’arrivo in terra africana. Buona notte Italia, a domani !