OBIETTIVI:
1° PARTE - ANDHRA PRADESH
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali) con base all'ospedale Mary Matha di Thullur e camp giornalieri nei villaggi limitrofi.
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Verifica andamento del progetto "Gestione Struttura sanitaria Mary Matha" con consegna Ecografo ed Incubatrice alla responsabile Dr SrJain. Collocazione nel poliambulatorio oculistico di Thullur dell'apparecchiatura oculistica portata dall'Italia.
Inaugurazione il 18 Ottobre del nuovo progetto "Acqua potabile al Mary Matha".
Verifica attuazione nuovo progetto "Ampliamento Mary Matha English Medium High Scholl " di Thullur.
2° PARTE - KERALA
Attività sanitaria: visite mediche ai bambini dei 7 orfanotrofi nel distretto di Kottayam che l'associazione sostiene attraverso il progetto di adozione a distanza
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità
Incontro con i partecipanti del viaggio di Turismo Responsabile in Kerala per conoscere i progetti di H.H.P.P.
PARTECIPANTI:
Dr.ssa Boccara Rosa Aryele - Medico Medicina Generale
Bardelli Lidia - Volontaria - Stud. Medicina
Dr Cappelletti Roberto -Medico Cardiologo
Dr Coppa Alessandro - Medico Specializz. Med. Urgenza
Dr Giuntini Franco - Medico Pediatra
Dr Marongiu Franco - Medico Oculista
Dr Martini Giorgio - Medico Medicina Generale
Meacci Giada - Volontaria Assist. Infanzia
Dr.ssa Raco Roberta - Medico Cardiologo
Zampieri Massimiliano - Volontario - Informatico
PERIODO:
Dal 16 al 27 Andhra Pradesh
dal 27 al 31 Kerala
21 Ottobre 2011
La stanchezza inizia a farsi sentire ! Ne abbiamo avuto la dimostrazione stamani quando due dei volontari si sono presentati a colazione con mezz’ora di ritardo. Nonostante ciò, privi di qualunque senso di colpa, hanno saccheggiato la tavola. Con il nostro fidato scuola bus giallo siamo partiti alla volta del villaggio di Rajapudi dove il locale adibito alle visite ha destato molto stupore nei nuovi volontari. Perché ? L’ambulatorio era allestito nella chiesa cattolica del villaggio, unico ambiente adatto allo scopo. L’estrema povertà della gente del posto è stata dimostrata anche dalla difficoltà di trovare dei tavoli da utilizzare per le visite. Dei circa duecentotrenta controlli effettuati merita riportare una giovane donna con evidente gozzo. Un bambino di circa un anno con una grave ipotonia generalizzata tale da impedirgli di mantenere la testa diritta. Un ragazzo di sedici anni con sospetto deficit ormonale tale da avere l’aspetto di un bambino di otto anni : e pensare che era venuto solo per chiedere una pastiglia-per-crescere. Mentre lo staff medico era impegnato nelle visite, Max distribuiva i farmaci e Giada era immersa nel magico mondo delle bolle di sapone allietando i bimbi. Nel pomeriggio prima di riprendere la consueta attività ambulatoriale nel dispensario, ha avuto luogo la partita del secolo : Mari Matha High School VS H.H.P.P. Volley Club. Esito scontato : ne abbiamo prese di santa ragione ! La giornata si è conclusa degnamente a tavola con un gustoso uovo al pomodoro e cipolla cucinato dalla straordinaria Suor Elsye e con un giro di valzer sulle note di “Romagna mia” tra Suor Alice e l’effervescente pediatra Franco.