OBIETTIVI:
1° PARTE - ANDHRA PRADESH
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali) con base all'ospedale Mary Matha di Thullur e camp giornalieri nei villaggi limitrofi.
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Verifica andamento del progetto "Gestione Struttura sanitaria Mary Matha" con consegna Ecografo ed Incubatrice alla responsabile Dr SrJain. Collocazione nel poliambulatorio oculistico di Thullur dell'apparecchiatura oculistica portata dall'Italia.
Inaugurazione il 18 Ottobre del nuovo progetto "Acqua potabile al Mary Matha".
Verifica attuazione nuovo progetto "Ampliamento Mary Matha English Medium High Scholl " di Thullur.
2° PARTE - KERALA
Attività sanitaria: visite mediche ai bambini dei 7 orfanotrofi nel distretto di Kottayam che l'associazione sostiene attraverso il progetto di adozione a distanza
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità
Incontro con i partecipanti del viaggio di Turismo Responsabile in Kerala per conoscere i progetti di H.H.P.P.
PARTECIPANTI:
Dr.ssa Boccara Rosa Aryele - Medico Medicina Generale
Bardelli Lidia - Volontaria - Stud. Medicina
Dr Cappelletti Roberto -Medico Cardiologo
Dr Coppa Alessandro - Medico Specializz. Med. Urgenza
Dr Giuntini Franco - Medico Pediatra
Dr Marongiu Franco - Medico Oculista
Dr Martini Giorgio - Medico Medicina Generale
Meacci Giada - Volontaria Assist. Infanzia
Dr.ssa Raco Roberta - Medico Cardiologo
Zampieri Massimiliano - Volontario - Informatico
PERIODO:
Dal 16 al 27 Andhra Pradesh
dal 27 al 31 Kerala
18 Ottobre 2011
Giornata di intensa attività per H.H.P.P. ed i suoi volontari.
Di prima mattina abbiamo avuto il piacere di festeggiare Luca, un nuovo bimbo venuto alla luce presso la nostra struttura sanitaria di Thullur costruita nel 2008 .
Luca è un bel bambino di Kg 2,200 nato dopo 8 anni di attesa da parte dei genitori che ovviamente sono molto felici. Averlo chiamato con questo nome è stato un gesto di gratitudine nei nostri confronti da parte dei nuovi genitori , ricorrendo oggi la festa del Santo Evangelista e sovvertendo la tradizione indu che assegna il nome definitivo al bimbo solo dopo 3 mesi dalla nascita.
Sono arrivati con i bus della scuola i circa 950 alunni della Medium High School di Thullur, i quali prima di iniziare le lezioni si sono disposti sul piazzale a cantare l’inno nazionale, a recitare le preghiere e festeggiare il compleanno di uno di loro. Con l’occasione abbiamo constatato la progressione dei lavori di ampliamento del nuovo edificio scolastico, che rispetto all’anno appena trascorso vede ultimato il piano terra, tanto che 3 aule sono già funzionanti , ed il piano superiore è in via di completamento.
Alle ore 10,00 inaugurazione dell’impianto di potabilizzazione delle acque che sarà a disposizione di tutta la popolazione di Thullur evitando così loro le ricorrenti epidemie di infezioni gastrointestinali dovute all’utilizzo di acqua non potabile. Cerimonia molto importante per il significato e per la realtà dell’aiuto concreto offerto a queste popolazioni che si è conclusa con la distribuzione dei primi contenitori messi sempre a disposizione da H.H.P.P.
Successivamente è iniziata la vera e propria attività sanitaria con le visite mediche ai bambini adottati a distanza , ai quali dopo il controllo sono stati distribuiti giocattoli, doni e capi di vestiario portati dall’Italia. L’esperienza è comune ogni anno, ma riscontrare la crescita e lo sviluppo di questi bambini, rappresenta per tutti noi e per le famiglie sostenitrici del progetto Jeevan una soddisfazione impagabile.
La prima giornata di attività sanitaria è stata l’occasione anche per saggiare sul terreno la disponibilità e l’entusiasmo dei nuovi volontari: ognuno di loro ha dato tutto se stesso per rendere il lavoro il più efficiente e gradevole possibile.
Domani ci attende una trasferta in 2 scuole limitrofe per vaccinare contro l’epatite b circa 600 bambini.
Se volete conoscere il resoconto del tour di H.H.P.P. non vi rimane che leggere questo diario anche domani .
Qui India a voi Italia !