OBIETTIVI:
1° PARTE - ANDHRA PRADESH
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali) con base all'ospedale Mary Matha di Thullur e camp giornalieri nei villaggi limitrofi.
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Verifica andamento del progetto "Gestione Struttura sanitaria Mary Matha" con consegna Ecografo ed Incubatrice alla responsabile Dr SrJain. Collocazione nel poliambulatorio oculistico di Thullur dell'apparecchiatura oculistica portata dall'Italia.
Inaugurazione il 18 Ottobre del nuovo progetto "Acqua potabile al Mary Matha".
Verifica attuazione nuovo progetto "Ampliamento Mary Matha English Medium High Scholl " di Thullur.
2° PARTE - KERALA
Attività sanitaria: visite mediche ai bambini dei 7 orfanotrofi nel distretto di Kottayam che l'associazione sostiene attraverso il progetto di adozione a distanza
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità
Incontro con i partecipanti del viaggio di Turismo Responsabile in Kerala per conoscere i progetti di H.H.P.P.
PARTECIPANTI:
Dr.ssa Boccara Rosa Aryele - Medico Medicina Generale
Bardelli Lidia - Volontaria - Stud. Medicina
Dr Cappelletti Roberto -Medico Cardiologo
Dr Coppa Alessandro - Medico Specializz. Med. Urgenza
Dr Giuntini Franco - Medico Pediatra
Dr Marongiu Franco - Medico Oculista
Dr Martini Giorgio - Medico Medicina Generale
Meacci Giada - Volontaria Assist. Infanzia
Dr.ssa Raco Roberta - Medico Cardiologo
Zampieri Massimiliano - Volontario - Informatico
PERIODO:
Dal 16 al 27 Andhra Pradesh
dal 27 al 31 Kerala
28 Ottobre 2011
Stamani purtroppo siamo stati raggiunti dalla triste notizia della prematura scomparsa del suocero di un nostro volontario il quale, per stare vicino ai propri cari, ha deciso di fare immediato rientro in Italia. Come non condividere la sua decisione e partecipiamo al suo dolore con tutto il nostro cuore. La mattinata è trascorsa velocemente , prima incontrando i bambini dell’Orfanotrofio che al loro risveglio hanno inondato l’aria con strilla urli e canti stimolati anche dalla nostra presenza, e successivamente, dopo aver attraversato intere vallate di piantagioni di caucciù, abbiamo iniziato la nostra consueta attività medica, visitando gli ospiti dei vari istituti dove H.H.P.P. sostiene le adozioni a distanza. Abbiamo controllato i bambini del Saint Jos Bala Bhavan (che ci hanno deliziati con uno spettacolo di arti marziali con scudi e spade ) e successivamente gli altri del Bethlahem Balah Bhavan : qui abbiamo riabbracciato Sudeesh, il bimbo fatto operare anni fa dalla nostra Associazione per una malformazione cardiaca, e che il nostro Cardiologo Roberto ha trovato in perfetta forma fisica. Dopo il solito abbondante pranzo siamo immediatamente ripartiti per l’Assisi Balika Bhavan di Kottayam, dove siamo arrivati nel primo pomeriggio dopo un’ora e mezzo di viaggio sotto un sole cocente. Qui ci attendevano le bambine che conosciamo da molti anni. Baci abbracci e gioia per tutti e, dopo un gustoso piatto di banane fritte al quale tutti abbiamo fatto festa, il ritorno è stato mitigato da uno scroscio temporalesco tipico.
Questi nostri continui spostamenti in auto, ci hanno permesso di constatare l’enorme differenza esistente fra l’Andhra Pradesh ed il Kerala dove il clima, il paesaggio,la pulizia, la qualità della vista in generale, stanno a dimostrare un maggiore benessere socio-economico in questo Stato del sud India. Adesso sono le 21,45 locali, i bambini stanno dicendo tutti insieme la preghiera serale prima di andare a letto, e anche noi tra poco ci concederemo una salutare doccia fredda, ed il riposo che pensiamo proprio di aver meritato.
A domani ! Chi ci ama ci segua !!!