4° in Brasile-Mag 2008

Dal 18.05.2008

Obiettivi:
Attività sanitaria che si realizzerà attraverso lo svolgimento delle visite mediche e la somministrazione gratutita di medicinali all'interno delle scuole Casa Belem di Salvador de Bahia e Escolina Sao Francisco di Candeias, verifica ed aggiornamento delle schede dei bambini per il progetto Jeevan di adozione a distanza, distribuzione di beni di prima necessità.

Partecipanti:
Medici: Dr. Giorgio Martini – medicina generale. Dott.ssa Triulzi Silvia - ginecologa. Dott.ssa Loredana Marrapodi e Dr. Roberto Ronchetti – pediatri.
Infermiera Professionista: Laura Baracchi
Volontari: Gloria Conti, Linda Pucci, Sergio Rastelli

Date di svolgimento:
dal 18 al 30 maggio 2008

DIARIO GIORNALIERO


22 Maggio 2008
Oggi, festa del Corpus Domini ( qui chiamato Corpus Christi ), tutte le attività economiche di Salvador sono sospese ; solo noi abbiamo ugualmente tenuti aperti i nostri ambulatori senza sapere se le persone sarebbero venute o meno alla “consulta medica”. Alle ore 07,00 Santa Messa “cantata ” e soprattutto “interpretata” nella nostra Parrocchia di San Giuseppe di Amaralina da tutta la comunità festante; abbiamo rivissuto nell’infiorata che adornava la navata della Chiesa, i nostri ricordi di fanciulli. Dopo circa 1 ora e 30 di celebrazione religiosa, la nostra abnegazione di santità è venuta meno ed ha preso il sopravvento la necessità umanitaria della nostra comune Associazione per andare a fare spesa in farmacia, dovendo reintegrare le scorte di medicinali, soprattutto antiparassitari, terminate dopo solo 2 giorni di visite. Dopo i sorrisi di gioia della proprietaria della farmacia che in un colpo solo ha venduto più confezioni di medicine che in un mese intero di attività normale, siamo andati a fare spesa alimentare in un supermercato locale. Al nostro pronto ritorno a Casa Belem, le nostre perplessità sulla possibile minor affluenza di pazienti in un giorno festivo, sono state immediatamente fugate quando abbiamo notato la solita ressa di derelitti in attesa del nostro arrivo. Dalle ore 10,30 alle ore 12,00 abbiamo visitato 64 persone, con l’intermezzo dell’infortunio di un bimbo che per una caduta accidentale durante l’attesa per la visita, sanguinava copiosamente dal cuoio capelluto; pronto intervento della nostra “speedy” infermiera Laura, con rapida e ottima risoluzione del problema. Anche la giovane Suor Gigliola ( neo Suora brasiliana che ha preso i voti solo 1 mese orsono ) è stata curata per una unghia incarnita al piede, e 2 donne sono state di nuovo medicate per estese ulcere varicose agli arti inferiori. Nel pomeriggio visita alla città vecchia e partecipazione alla processione del Corpus Domini insieme a tutta la comunità religiosa. Domani giornata di piena attività sanitaria, senza intermezzi !!! Oggi la realtà religiosa di queste popolazioni è balzata prepotentemente ai nostri occhi, vedendo la loro partecipazione molto pittoresca, ma indubbiamente sentita. Per la gioia con la quale è stato accolto, Cristo si è sicuramente fermato a Salvador!