1° Isola di Pemba (Tanzania)-Sett 2011

Dal 01.09.2011

OBIETTIVI:

Missione esplorativa umanitaria e operativa sanitaria per valutare la possibilità di H.H.P.P. Onlus di intervenire in modo costante sulle tristi condizioni di vita dei 350 mila abitanti dell'isola.

PARTECIPANTI:

Dr.ssa Boccara Rosa Aryele - Medico Medicina Generale

Dr.ssa Ravalli Gabriella - Medico Pediatra

Dr. Martini Giorgio - Medico di Medicina Generale

Sig.ra Telukha Yuliya - Infermiera

Sig. Ricci Roberto - Volontario

PERIODO:

Dal 01-09-2011 al 09-09-2011

I volontari di H.H.P.P.Onlus effettueranno visite mediche in 5 villaggi vicini a Makangale nel Nord dell'isola prendendosi cura delle malattie più diffuse in zona quali polmoniti, anemia, malattie dell'apparato respiratorio, parassitosi intestinale, malattie oculari, ipertensione, malattie dell'apparato urinario e problemi dovuti alla scarsa igiene personale


 

DIARIO GIORNALIERO

31 Agosto 2011

 

 Il gruppo di volontari si è riunito all’ora convenuta all’uscita autostradale di Calenzano: qui erano arrivati Aryele, Roberto e il Dr George provenienti da Montecatini, Gabriella da Arezzo e Yuliya da Rimini. In perfetto orario sulla tabella di marcia, tutti insieme abbiamo proseguito per Milano Malpensa da dove partiva il nostro volo Eurofly Meridiana per Zanzibar. Brutta sorpresa quando al chek-in la gioia di essere riusciti a consegnare tutti i 12 bagagli senza incorrere nel minimo sovrapprezzo, è stata offuscata dalla triste notizia che il volo per motivi tecnici era rimandato di 3 ore ; sarebbe partito alle ore 04,00 di notte. Il nostro proverbiale ottimismo ci ha fatto decidere immediatamente di rifocillarci al ristorante dell’aereoporto e di ammazzare il tempo rimanente nello shopping più sfrenato.         Sorpresa !!! Il clone di Dubai in Italia alle  ore 22,00 chiude qualsiasi tipo di attività commerciale per cui a malincuore ci siamo dovuti accontentare,solo perché affamati, di un modesto panino consumato in piedi. Attesa delle 3 ore rimanenti in scomodissime poltrone in ferro fino all’agognata partenza.