Obiettivi :
Attività sanitaria: visite mediche a adulti e bambini (e somministrazione medicinali) con base alle scuole Casa Belem di Salvador de Bahia e Escolina Sao Francisco di Candeias.
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Partecipanti :
Medici : Aryele Boccara - Giorgio Martini
Volontari : Simona Scibelli
Periodo :
dal 14 al 24 Maggio 2011
22 Maggio 2011
Stamani per la prima volta alle 07,30 seduta plenaria per l’allegra prima colazione che è stata una vera festa per tutti. La tavola imbandita piena di dolci preparati con cura ed affetto dalle nostre Suore ci ha ben predisposti per la celebrazione della Santa Messa.Chiesa gremita, posti in piedi all’interno, ed all’esterno numerosi partecipanti con gli ombrelli aperti sotto una pioggia scrosciante. La musica della liturgia brasiliana ci ha stupiti ed emozionati e cosa dire quando al termine della funzione il Sacerdote ha chiamato ad uno uno noi di H.H.P.P. , ci ha ringraziati pubblicamente per l’opera svolta in questi giorni a favore dei poveri, ed ha invitato tutti i presenti ad elevare una preghiera benedicente per tutti noi. Il momento di sincera condivisione dell’assemblea dei fedeli si è concluso con un intenso applauso e commossi abbracci non solo dei brasiliani ma anche e soprattutto di noi italiani. Ciò ha rafforzato in ciascuno di noi, se mai ce ne fosse stato bisogno, il desiderio di tornare .Dopo tanta commozione e religiosità tutti a tavola a festeggiare la domenica, ma non nella consueta casa delle Suore, ma in un ameno ristorante all’aperto dove volontari, Suore e novizie hanno trascorso momenti di piacevole convivialità.Ritorno a Candeias, preparativi per la partenza di domani mattina alle ore 06,00 destinazione Salvador de Bahia dove visiteremo i 39 bambini adottati a distanza ed aggiorneremo come al solito le loro schede.
Anche oggi andiamo a riposare soddisfatti per la giornata trascorsa ma con la tristezza in cuore per la conclusione di queste brevi ma intense giornate umanitarie.