Obiettivi:
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali) con base alle scuole Casa Belem di Salvador de Bahia e Escolina Sao Francisco di Candeias.
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Partecipanti:
Medici: Boccara Aryele, Martini Giorgio, Nencioni Elena
Volontarie: Daglio Alessandra e Venturini Laura
Periodo:
dal 15 al 28 maggio 2009
17 Maggio 2009
Oggi, domenica, è il giorno del Signore anche nel caldo Brasile; ecco che dopo la colazione ci siamo recati nella Chiesa antistante la casa delle Suore, dove ci ha accolto una moltitudine festante di fedeli che hanno partecipato con gioiosi canti alla celebrazione religiosa. Il Sacerdote ha ricordato ai presenti che da lunedì inizierà l’“attendimento gratuito” da parte dei volontari di H.H.P.P. Onlus; dai sorrisi e dagli abbracci di tutti sembra che l’iniziativa sia stata ben accolta.
Finita la Messa ci siamo recati nel Teatro Anna Lisa di proprietà delle Suore, a 50 metri dalla Chiesa, che sarà la nostra base operativa per le visite mediche dei prossimi giorni; abbiamo sistemato tutte le medicine portate dall’Italia, organizzato le postazioni mediche e quella per la registrazione dei dati, allestito un piccolo ambulatorio separato dal restante locale destinato alle visite più riservate e alle medicazioni. Non ci siamo certo dimenticati di preparare i regali portati con noi, suddivisi sapientemente per età e sesso dalle nostre bimbe Alessandra, Elena e Laura, sicuri che doneranno un momento di gioia ai bambini che li riceveranno. Al termine si era già fatta ora di pranzo, per cui abbiamo potuto apprezzare le prelibatezze “domenicali” preparate dalla bahiana Suor Lucia: fra tutte ricordiamo una squisita pasta al forno ed un dolce tipico denominato “delizia di ananas”, delizioso non solo nel nome!
Appena terminato il pranzo, ci siamo messi in marcia con tutte le Suore verso la piazza nei pressi della Parrocchia dove si sarebbe svolta a breve una maxi tombola che avrebbe visto la partecipazione di migliaia di persone. Come mai in una giornata grigia, a tratti con una pioggia scrosciante, così tante persone si erano radunate all’aperto? Semplicemente perché i premi in palio erano di grande valore: 1 computer, 1 televisore 29 pollici, 1 cucina economica con sei fornelli, 1 freezer, e, dulcis in fundo, un’auto WW Polo nuova fiammante. Il tutto a fronte di una spesa più che abbordabile: 10 Reales. Muniti di schede anche noi, abbiamo partecipato con trepidazione all’estrazione dei numeri, durata più di 2 ore, nella speranza di poter offrire alle nostre Suore uno qualsiasi dei premi, ma soprattutto la macchina, per loro veramente necessaria. Purtroppo la nostra trepidazione non è stata sufficiente, perché è mancata la fortuna ma non l’impegno emozionale, e, alla fine, sotto un diluvio imponente, siamo tornati a casa. Qui ci attendeva una saporitissima pizza che ci ha fatto dimenticare la frustrazione per la mancata vincita. Domani sveglia alle 6,30 per recarsi subito alle 7,15 in farmacia e acquistare alcuni farmaci mancanti e spazzolini da denti e dentifrici da distribuire ai bambini che incontreremo.
Questi primi due giorni sono già stati pieni di tante emozioni soprattutto per le missionarie neofite che si sono integrate perfettamente nel team e si dimostrano entusiaste quanto la Dott.ssa Aryele e il Dr George.
In attesa della prima vera giornata operativa … buonanotte Italia!!!