Obiettivi:
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali) con base alle scuole Casa Belem di Salvador de Bahia e Escolina Sao Francisco di Candeias.
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Partecipanti:
Medici: Boccara Aryele, Martini Giorgio, Nencioni Elena
Volontarie: Daglio Alessandra e Venturini Laura
Periodo:
dal 15 al 28 maggio 2009
16 Maggio 2009
La partenza da Lisbona è avvenuta in perfetto orario e senza alcuna difficoltà degna di nota. Volo a dir poco perfetto per oltre 8 ore ed arrivo all’ora stabilita nella capitale dello Stato brasiliano di Bahia, Salvador. Qui ad attenderci abbiamo trovato con tutto il loro super entusiasmo ed affetto Suor Valsamma e Suor Bincy, due delle Suore francescane che ci affiancheranno nelle nostre prossime giornate lavorative. Il calore non è stato solo quello affettivo delle Suore, ma anche quello climatico dal momento che ci ha accolto una temperatura di 30 gradi con il 90% di umidità !
Trasferimento da Salvador a Candeias, sede operativa di questa missione, con un pick-up stracolmo delle nostre valigie, e con una Fiat Panda 1000 guidata dall’inarrestabile Dr George.
Calorosissimi saluti brasiliani al nostro arrivo a destinazione, sistemazione nelle nostre camere, doccia rinfrescante (frenata immediatamente da una subitanea sudata a causa dell’umidità dell’aria), cena comunitaria e poi … tutti a letto.
Dal caldissimo Brasile un saluto affettuoso a tutti i nostri seguaci!!!
Qui Brasile a voi Italia!!!