Obiettivi:
Svolgimento dell'attività sanitaria attraverso le visite mediche ambulatoriali effettuate dai medici volontari e la somministrazione gratuita dei relativi medicinali; tali attività verranno effettuate sia all'interno dell’ospedale Mary Matha di Thullur – inaugurato il 16 settembre u.s dai volontari di H.H.P.P. Onlus in missione - sia nei camp organizzati in piccoli villaggi del distretto di Guntur. Campagna di vaccinazione anti epatite B condotta su 800 alunni di una scuola limitrofa all’ospedale. Distribuzione di beni di prima necessità.
Partecipanti:
Medici: Dr. Becherucci Paolo, pediatra - Dott.ssa Biancalani Luciana, pediatra - Dott.ssa Fanelli Lidia, pediatra - D.ssa Boccara Aryele, medicina generale.
Volontari: Belfiore Palma, Di Liddo Michelina, Gentili Giovanni, Ricci Roberto
Periodo:
23 novembre – 5 dicembre
28 Novembre 2008
Venerdì ore 9,15 partenza con lo scuolabus per il villaggio di DONDAPADU,dove ci aspettavano il parroco insieme ai bambini della scuola. Ci hanno dato il benvenuto con variopinte collane e i bambini hanno danzato per noi. L’ambulatorio è stato allestito nella chiesa con le varie postazioni: computer, vaccinazioni, visite, farmacia, distribuzione dentifrici, spazzolini giocattoli e bandane. Abbiamo iniziato con le visite e le vaccinazioni dei bambini della scuola che accompagnati da Alma e Giovanni sono entrati vestiti a festa composti e sorridenti; a parte qualche lacrima per la vaccinazione. Nel frattempo all’ingresso della chiesa si stava formando una lunga fila di persone in attesa di essere visitata. Abbiamo fatto 360 visite e 95 vaccinazioni. Fra i vari casi tante persone con dolori reumatici, malattie respiratorie, micosi, scabbia, diabete e ipertensione. In particolare una giovane donna di 27 anni con gozzo che non poteva permettersi di comprare le medicine. Le abbiamo prescritto gli esami per la valutazione della funzionalità tiroidea al fine di poterle offrire la terapia. Abbiamo inviato in ospedale un giovane uomo con una lesione sospetta al dorso del piede (melanoma?) con associata trombosi venosa della gamba. Oggi alcuni bambini che abbiamo visitato hanno toccato la nostra sensibilità: presentavano paralisi cerebrali infantili, esiti di una asfissia durante il parto. Speriamo che il supporto di tutti i volontari e dei sostenitori dell’H.H.P.P e l’impegno di Suor Jain, migliorino l’assistenza al parto e quindi riducano drasticamente il numero di questi casi. Improvvisamente è entrata strisciando una ragazzina di 15 anni: presentava esiti invalidanti di poliomielite a causa della mancata vaccinazione. Parlando con Suor Jain abbiamo saputo che potrebbe esserci la possibilità, attraverso un intervento chirurgico, di farla camminare di nuovo anche se con l’aiuto di tutori. Aspettiamo la relazione scritta dell’ortopedico disposto ad operarla per finanziare l’intervento. Quando ormai era già buio abbiamo sentito il pianto disperato di un lattante di 3 mesi, siamo corsi tutti a vederlo. Quando lo abbiamo spogliato, abbiamo visto una tumefazione in zona inguinale di circa 3 cm tesa e arrossata. Consultatici velocemente e constatato che era un grosso ascesso abbiamo deciso di drenarlo. Con l’aiuto delle suore abbiamo improvvisato un angolo operatorio e inciso l’ascesso. Il bambino ha smesso di piangere e si è addormentato appena abbiamo svuotato l’ascesso. E’ stata somministrata subito la terapia antibiotica e chiesto alla madre di portarlo domani al dispensario. Eravamo così presi dal nostro lavoro che non ci eravamo accorti che fuori pioveva a dirotto. Per arrivare allo scuolabus abbiamo dovuto attraversare un mare di fango al buio, arrivati sulla strada … l’ultima emozione della giornata: un cobra la stava attraversando proprio davanti a noi.