La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
OBIETTIVI DELLA MISSIONE
COMPONENTI TEAM DELLA MISSIONE
DESCRIZIONE MISSIONE
PARTENZA Milano Malpensa LUNEDI’ 15 Maggio Ore 21:15
ARRIVO a Nosy Be MARTEDI’ 16 Maggio 2017 – Ore 08:05
16 Maggio – MARTEDI: Trasferimento Aeroporto Residence Ville Blanche a Ambondrona
Sistemazione in camera e Pranzo
Preparazione materiale per Visite ai Villaggi - Visita ai bambini del Centro Maria Stella
Cena in residence
17 Maggio – MERCOLEDI’: Mattina Visite al Villaggio di Ambondrona (c/o Ville Blanche)
Pranzo in Residence
Pomeriggio: preparazione materiale per Visite al Villaggio di domani
Visita alla Scuola del Cocotier
Cena in Hotel
18 Maggio – GIOVEDI’: Mattina Visite al Villaggio di Mangirankirana (c/o scuola)
Pranzo in Gargotte da Elina
Pomeriggio: preparazione materiale per Visite al Villaggio di domani
Cena in Ville Blanche
19 Maggio – VENERDI’: Mattina Visite al Villaggio di Antsakolany/Andrianankonko (c/o scuola)
Pranzo in Gargotte da Elina
Pomeriggio: preparazione materiale per Visite al Villaggio di domani
Cena in Ville Blanche
20 Maggio – SABATO: Mattina Visite al Villaggio di Antanfiananbitry (c/o Chiesa)
Pranzo in Gargotte da Elina
Pomeriggio: preparazione materiale per Visite al Villaggio di Lunedi
Cena in Ville Blanche
21 Maggio – DOMENICA: Giornata libera con possibilità di escursione in un Parco Naturalistico dell'Isola Cena in Ville Blanche
22 Maggio – LUNEDI’: Mattina Visite al Villaggio di Ambatosavavy (c/o da definire)
Pranzo in Gargotte da Elina
Pomeriggio: riposo e preparativi per la partenza
Cena in Ville Blanche
23 Maggio – MARTEDI’: Trasferimento Villa Blanche - Aeroporto
Volo Meridiana IG3659 – Ore 09:35
Arrivo a Milano Malpensa – Ore 18:25 Partenza verso le rispettive destinazioni finali
Domenica 28 Maggio 2017
Come ogni mattina ormai da giorni, con grande puntualità , circa alle 7,30, è arrivata Zakya a fare la terapia accompagnata dalla mamma e con la sorellina al seguito.
La mamma ci ha detto che la piccola si alimenta con latte di zebu' e questa notte, non avendo la febbre e respirando in modo più regolare anche se con una frequenza elevata, ha fatto un sonno tranquillo e regolare (tutti segnali positivi). Appena si è resa conto della presenza di Nicoletta ha inizia a piangere ( triste destino per un'infermiera che si impegna così tanto, ma la piccina non ha tutti i torti ...ogni volta antibiotico intramuscolo !!!).
Le nostre Infermiere hanno somministrato augmentin sciroppo con non poche difficoltà perché la "furbetta" lo tiene in bocca e poi lo sputa, il cortisone , i puff di ventolin e sul finale il rocefin intramuscolo!!!
Alla sorellina è stato dato del pane e dei giochi (qua i bimbi sono davvero buoni e molto ubbidienti).
Terminata la terapia a Zakya e dopo aver fatto colazione , le due volontarie HHPP sono andate dai bambini del Centro Stella Maria , portando loro i DVD di cartoni animati portati dall'Italia.
Sono letteralmente impazziti di gioia quando hanno visto Tarzan. La felicità dei piccoli è stata talmente coinvolgente che Nicoletta e Novella sono rimaste con loro fino all'ora di pranzo , giocando e festeggiando insieme la domenica ; le bambine hanno fatto bella mostra delle elaborate acconciature che si erano fatte tra di loro il giorno precedente. Centinaia di scatti fotografici in tutte le pose e le piccole si sono molto divertite a vedere le foto fatte. In seguito hanno iniziato anche loro a fare foto mettendosi nelle pose più strane come delle vere dive di Hollywood.
Nel pomeriggio Teo (un ragazzo del Burkina Faso , Focolarino , che è ospite dalle Suore del centro e sta imparando da un fisioterapista a fare i massaggi ai bambini) li ha portati tutti ( nonostante la bonaria contrarietà di Suor Anne ) a fare il bagno in mare facendoli letteralmente esplodere dalla felicità.
Oggi sia di prima mattina che dopo il tramonto le nostre amiche siamo passate a far visita a Mimá ma non hanno trovato nessuno in casa... tutto chiuso. Un vicino di casa ha detto loro che la bambina con la mamma e le sorelle sono andati a trovare dei parenti in un villaggio vicino e dovrebbero rientrare domattina. Anche questa giornata è terminata e per le nostre volontarie si avvicina il momento della partenza per il ritorno in Italia ; nei loro cuori , secondo voi , cosa avrà il sopravvento ? Il desiderio del ritorno a casa per riabbracciare i propri cari e riprendere il lavoro o la struggente nostalgia di passare ancora insieme a questi bambini dei momenti di vera felicità ? Credo il premio per questa risposta sia veramente molto basso perché la risposta mi sembra più che ovvia. Buonanotte Italia.