La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
OBIETTIVI DELLA MISSIONE
COMPONENTI TEAM DELLA MISSIONE
DESCRIZIONE MISSIONE
PARTENZA Milano Malpensa LUNEDI’ 15 Maggio Ore 21:15
ARRIVO a Nosy Be MARTEDI’ 16 Maggio 2017 – Ore 08:05
16 Maggio – MARTEDI: Trasferimento Aeroporto Residence Ville Blanche a Ambondrona
Sistemazione in camera e Pranzo
Preparazione materiale per Visite ai Villaggi - Visita ai bambini del Centro Maria Stella
Cena in residence
17 Maggio – MERCOLEDI’: Mattina Visite al Villaggio di Ambondrona (c/o Ville Blanche)
Pranzo in Residence
Pomeriggio: preparazione materiale per Visite al Villaggio di domani
Visita alla Scuola del Cocotier
Cena in Hotel
18 Maggio – GIOVEDI’: Mattina Visite al Villaggio di Mangirankirana (c/o scuola)
Pranzo in Gargotte da Elina
Pomeriggio: preparazione materiale per Visite al Villaggio di domani
Cena in Ville Blanche
19 Maggio – VENERDI’: Mattina Visite al Villaggio di Antsakolany/Andrianankonko (c/o scuola)
Pranzo in Gargotte da Elina
Pomeriggio: preparazione materiale per Visite al Villaggio di domani
Cena in Ville Blanche
20 Maggio – SABATO: Mattina Visite al Villaggio di Antanfiananbitry (c/o Chiesa)
Pranzo in Gargotte da Elina
Pomeriggio: preparazione materiale per Visite al Villaggio di Lunedi
Cena in Ville Blanche
21 Maggio – DOMENICA: Giornata libera con possibilità di escursione in un Parco Naturalistico dell'Isola Cena in Ville Blanche
22 Maggio – LUNEDI’: Mattina Visite al Villaggio di Ambatosavavy (c/o da definire)
Pranzo in Gargotte da Elina
Pomeriggio: riposo e preparativi per la partenza
Cena in Ville Blanche
23 Maggio – MARTEDI’: Trasferimento Villa Blanche - Aeroporto
Volo Meridiana IG3659 – Ore 09:35
Arrivo a Milano Malpensa – Ore 18:25 Partenza verso le rispettive destinazioni finali
Giovedì 25 Maggio 2017
Questa mattina di buon'ora Suor Josephine ha contattato Nicoletta e Novella dicendo che sarebbe andata da loro più tardi perché doveva partecipare alla Santa Messa e alla Preghiere della sua Comunità in occasione della ricorrenza dell'Ascensione.
Visto che le nostre volontarie erano già sveglie ne hanno approfittato per una piacevole passeggiata sulla spiaggia che a quell’ora del mattino emana profumi inimmaginabili.
Sopraggiunto l'orario stabilito, si sono fatte trovare sulla strada principale dove hanno incontrato la Suora ed il tuc tuc che li ha portati tutti all’ ospedale per essere aggiornati sulle condizioni della piccola Zakia la bambina affetta dal grave distress respiratorio.
Una volta giunti in ospedale un infermiere le ha accompagnate dalla piccola che hanno trovato fortunatamente migliorata in senso generale anche se ancora febbricitante a 38,2 C
La piccina ( 7 mesi ) aveva in corso una flebo con glucosio e vitamine; hanno parlato con il Dott. Hubert ( il Medico Malgascio responsabile della struttura ) che ha detto loro che la bimba era migliorata, i parametri vitali erano buoni e che la febbre si è abbassata. Il Dott Hubert ha detto che la piccola è affetta da una severa forma di bronco-alveolite, che domattina le faranno ulteriori esami ematici per valutare i valori dei globuli bianchi, una visita di controllo, dopo di che probabilmente verrà dimessa con le cure da fare a domicilio. La mamma pare che non abbia più molto latte, per cui la nostra Suor Josephine le ha dato preziose indicazioni per effettuare lo svezzamento con del latte di Zebu'.
Domani le nostre volontarie provvederanno a consegnarle un altro biberon.
Questa mattina hanno fornito alla piccola un ciuccio, dapprima osservato e studiato con sospetto ed in seguito, ma non immediatamente , molto apprezzato.
Uscite dall'ospedale Nicoletta e Novella si sono dirette verso la Scuola del Cocotier (luogo dove quotidianamente Suor Josephine svolge la sua missione religiosa).
Lungo il percorso si sono fermate a far visita a Mima' e alla sua famiglia; hanno trovato tutti che stavano preparando il pranzo con le cose portate ieri. Le volontarie volevano sapere come si sentiva Mima' e se avesse assunto correttamente la terapia. Suor Josephine ci ha confermato che aveva assunto tutti i farmaci e che la bimba si sentiva bene.
Ripartenza alla volta dell'orfanotrofio del Cocotier gestito dalle suore del Sacro Cuore dove ci aspettano le 9 bimbe orfane. Suor Josephine ci ha fatto visitare la struttura e poi ci siamo messe a giocare con le bimbe e le bolle di sapone hanno creato stupore e gioia spontanea.
Alle 15 rientro presso la struttura che ospita i volontari italiani perché alle 16 avevano appuntamento con Roberto per andare al Centro Stella Maria dai bimbi dal piede torto per consegnare loro il videoproiettore comprato per loro in Italia da HHPP e vedere con loro un cartone animato purtroppo in lingua italiana, ma che sicuramente li farà felici.
All’arrivo i bambini erano tutti seduti e stavano giocando con dei francesi che erano appena arrivati a Nosy Be per un progetto molto importante a livello scolastico: sono gemellati con una Istituto Scolastico di San Donà di Piave e sono qua per seguire i lavori di istallazione di pannelli solari per un'aula di informatica in una scuola sulla Grande Terra (come qua viene chiamato il Madagascar). Con il solito tramonto africano mozzafiato sulla spiaggia di Ambondrona, con il cuore un po’ rincuorato dalle migliorate condizioni cliniche di Zakia e colmo di gioia per la felicità dei bambini dal piede torto che ridono a squarciagola guardando il film animato con il sonoro, Nicoletta e Novella vanno a letto stanche ma felici per questa nuova intensa giornata umanitaria vissuta a Nosy Be. Quanto bene fà far del bene !