La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Visite mediche a tutti gli adulti e bambini che si presenteranno durante i giorni di permanenza dei volontari di H.H.P.P.
Dal 16 al 23 Ottobre Thullur Stato di Andhdra Pradesh
Dal 24 al 28 Ottobre Kanjirappally Stato del Kerala
PROGRAMMA MISSIONE A THULLUR ( programma di Sr Jain )
Giovedì 20 Ottobre 2016
Stamattina stavamo per partire alla volta del villaggio di Rayapudi, quando un anziano signore, dall’aspetto molto sofferente, ha richiesto l’intervento del nostro cardiologo dottor Roberto, il quale prontamente ha trasformato una stanza del dispensario Mary Matha per effettuare un controllo cardiologico più approfondito eseguendo un Elettrocardiogramma e un’ecocardiografia, che ha evidenziato la presenza di una stenosi (restringimento) valvolare aortica. Intanto nella stanza accanto la dottoressa Giuditta medicava l’uomo dell’amputazione traumatica del dito del piede e salutava il paziente operato di ernia inguinale, che dopo una notte in osservazione è stato dimesso ed è tornato a casa tutto contento. Dato che la voce si è sparsa, un nuovo paziente si è presentato al dispensario per essere visitato dal chirurgo per un problema di ernia inguinale sinistra che gli impedisce di lavorare. Visti i pochi giorni a disposizione abbiamo deciso di programmarlo per domani pomeriggio, impegnandoci a cercare una protesi, necessaria per l’intervento.
Finalmente siamo partiti alla volta del villaggio, dove siamo stati accolti, nonostante il nostro ritardo, con i consueti calore e gioia.
Le visite si sono susseguite per tutta la mattina fino all’ora di pranzo inoltrata e tra i 230 pazienti visitati vi sono stati anche numerosi casi di “febbre da giochino”, da parte dei vivacissimi bimbi del villaggio.
Tra i casi più importanti invece, la nostra dottoressa Francesca ha visitato un piccolo di 7 anni che presentava un quadro severo di bronchite acuta ed ha potuto prescrivere la giusta terapia.
Il dottor Roberto ha valutato una ragazza di 22 anni che aveva avuto episodi di perdita di coscienza ripetuti. Il nostro cardiologo, dopo un’accurata visita, ha consigliato alla paziente di tornare l’indomani per un controllo più approfondito, sperando che non sottovaluti i suoi sintomi, come spesso purtroppo accade da queste parti.
La dottoressa Giuditta ha medicato una piccola di 9 anni che presentava una brutta infezione con ascesso al lobo dell’orecchio destro, causata dall’abitudine di praticare i fori degli orecchini delle bambine con piccoli stecchini di legno, tutt’altro che igienici.
Nel frattempo mentre i nostri medici visitavano e le nostre infermiere distribuivano i numerosi farmaci ad altrettanti pazienti, i nostri volontari Max, Matteo e Mirela cercavano, con scarso successo, di contenere l’assalto esuberante dei piccoli “guerrieri” che cercavano di espugnare il fortino di vestiti e giocattoli…abbiamo perso, sappiatelo!
Al termine della lunga mattinata abbiamo provveduto alla distribuzione di una seconda parte dei 600 quaderni acquistati per poi terminarne la consegna, subito dopo pranzo, ai piccoli alunni della scuola di Vykundapuram, simpaticissimi e dolcissimi.
Nel pomeriggio i nostri volontari si sono recati alla città di Vijayawada per cercare la protesi necessaria per l’intervento di plastica inguinale di domani. Grazie alle conoscenze di suor Jain, queste sono comparse, del materiale e della tipologia esatta, nel caotico traffico della città…senza gara d’appalto.
Trovandoci nei pressi del grande tempio Induista di Kanaka Durga, abbiamo deciso di visitarlo e compreso nel prezzo era previsto un viaggio in pullman in perfetto stile indiano… un’esperienza da provare. L’intenso profumo di incenso, gli ipnotici mantra dei sacerdoti induisti e la calda luce dell’imbrunire hanno avvolto i nostri volontari in un’atmosfera magica e sospesa.