La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
IL PROGRAMMA
27/9/15 - ARRIVO
28/9/15 - Vaccinazione 1000 bambini da Mary matha school e bambini di adozione
29/9/15 - Camp in Villaggio - NELAPADU
30/9/15 -Camp in Villagio -Rayapudi
1/10/15 - Camp in Villaggio -Dondapadu
2/10/15 - Camp in Borapalam e vaccinazione di 30 bambini di scuola
3/10/15 - Camp in villaggio - Vykundapuram
4/10/15 - Domenica
5/10/15 - Camp in Mary Matha Dispensary
6/10/15 - Partenza
Con Tanto affetto
Sr.Jain
Lunedì 5 ottobre 2015
Ultimo giorno in Amaravati (ex Andra Pradesh) per i nostri volontari HHPP dedicato alle visite presso il dispensario Mary Matha a Thullur. Dopo un’abbondante colazione il nostro chirurgo Giuditta ha trovato subito da lavorare: oltre alle medicazioni dei pazienti operati nei giorni precedenti si è dilettata nella rimozione di un voluminoso lipoma della schiena di un anziano paziente e fiera dell’ottimo risultato girava per il dispensario mostrando a tutti il “ricco bottino” asportato (vedi foto), impressionando i non addetti ai lavori. Nell’arco della mattinata si è trovata poi impegnata in altri due piccoli interventi, due cisti sebacee del fianco e dell’orecchio.
Nel frattempo il nostro dottor Alessandro visitava una donna di 75 anni con un sospetto di diverticolite acuta perforata alla quale, dopo un’ecografia dell’addome eseguita da Suor Jain e dalla dottoressa Giuditta, è stato offerto il trasporto all’ospedale di Guntur e l’esecuzione di esami più approfonditi a spese dell’associazione Hhpp, ma che lei ha rifiutato osservando che la terapia sintomatica fatta aveva alleviato il suo dolore.
Sempre il dottor Alessandro ha avuto tra i suoi pazienti un giovane uomo morso da un serpente due settimane fa (ebbene sì, succede anche questo) con un angioedema diffuso agli arti inferiori che ha prontamente trattato con terapia locale e un’anziana signora con una stenosi aortica confermata dall’ecocardio eseguito dal nostro dottor Roberto.
Il dottor George intanto era impegnato nella lunga fila di gialipù (raffreddore) e dagu (tosse) unite a carenza da giochi e vestiti, immediatamente “trattate” dai nostri volontari Max e Francesco. Alessia, Greta e Fabio oltre che alternarsi nell’aiutare Giuditta nei piccoli interventi, davano fondo alle scorte dei tanti farmaci portati dall’Italia grazie al contributo dei sostenitori dell’associazione. Sul finire dell’ambulatorio si è presentato un caso singolare all’attenzione del dottor Roberto: un signore con un vistoso idrocele (raccolta di liquido) al testicolo destro che la dottoressa Giuditta e il dottor Alessandro hanno provveduto ad aspirare, “incredibilmente” con scarso entusiasmo da parte del paziente che però alla fine è rimasto soddisfatto del lavoro.
A fine serata siamo stati invitati alla cena con tutte le consorelle al convento, dove oltre ai fantastici piatti abbiamo gustato anche un bellissimo spettacolo con canti e balli delle suorine e delle ragazze della scuola superiore Mary Matha. Grande la commozione alle sentite parole di ringraziamento di suor Jain…con qualche lacrimuccia da parte delle volontarie.
Al ritorno al dispensario, prima delle poche ore di sonno che ci separano dalla partenza per il Kerala, abbiamo ricevuto una bellissima notizia dall’Italia: Il bimbo di due anni orfano dai genitori di cui abbiamo parlato nei precedenti giorni ha trovato una famiglia adottiva a distanza….I sostenitori di Hhpp hanno acquisito oggi un milione di punti “torta Paradiso”!!!!!!!