La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
IL PROGRAMMA
27/9/15 - ARRIVO
28/9/15 - Vaccinazione 1000 bambini da Mary matha school e bambini di adozione
29/9/15 - Camp in Villaggio - NELAPADU
30/9/15 -Camp in Villagio -Rayapudi
1/10/15 - Camp in Villaggio -Dondapadu
2/10/15 - Camp in Borapalam e vaccinazione di 30 bambini di scuola
3/10/15 - Camp in villaggio - Vykundapuram
4/10/15 - Domenica
5/10/15 - Camp in Mary Matha Dispensary
6/10/15 - Partenza
Con Tanto affetto
Sr.Jain
Sabato 3 ottobre 2015
E così siamo giunti all’ultima trasferta della prima parte della nostra missione in India. I giorni che ci separano dalla partenza dal nuovo stato di Amaravati (ex Andra Pradesh) sono sempre meno ma anche oggi il super lavoro non ci ha lasciato molto tempo per la nostalgia.
Prima della partenza i nostri volontari hanno redatto le schede di 2 nuove adozioni a distanza: due bambine di 5 e 3 anni che speriamo siano presto adottate dall’Italia da due famiglie generose.
Il Medical Camp odierno ci ha portato nel vicino villaggio di Vykundapuram e dopo la consueta pioggia di splendidi petali colorati e le sentite parole di ringraziamento dal parte del parroco, siamo partiti in quarta per il nostro giro di controlli.
La maggior parte delle 168 visite effettuate in mattinata riguardavano adulti ed anziani del luogo, per lo più per dolori articolari, problemi di pressione e diabete…era un po’ come essere da noi in Italia se non fosse stato per il caldo torrido.
Tra i casi più particolari sia il dottor Roberto che la dottoressa Giuditta hanno avuto a che fare con casi sospetti per ipertiroidismo che sono stati invitati a presentarsi al dispensario per gli esami ematici di controllo per cominciare una terapia.
Il dottor Alessandro ha visitato un anziano con una broncopolmonite trascurata da 10 gg, al quale ha somministrato un’adeguata terapia antibiotica ed una giovane donna con un caso sospetto di melanoma oculare, invitata anch’essa a tornare al dispensario per una visita dal collega locale oculista.
Il nostro dottor George ha esaminato una signora operata di cinque bypass cardiaco con due evidentissime ferite su entrambe le gambe per asportazione delle vene, che ovviamente si presentava per un semplice raffreddore dichiarando candidamente di non prendere alcun farmaco per i suoi trascorsi cardiologici.
Mentre distribuivano giochi e vestiti, come di consueto, i nostri volontari Massimiliano e Francesco hanno fatto la felicità di un piccolo paziente di 2 anni che con la sua tragica storia ha commosso tutti noi: entrambi i genitori si sono suicidati poco dopo la sua nascita a causa dei debiti ed il bimbo è rimasto solo con la zia. Quello che abbiamo potuto fare per ora (sempre troppo poco) è stato donargli qualche abito e gioco ma speriamo presto di introdurlo nel programma di adozione a distanza.
Terminata la mattinata siamo stati invitati a pranzo dal parroco locale che ci ha accolto nella sua casa dove i suoi genitori ci avevo preparato un consueto pasto indiano.
Sulla via del ritorno abbiamo potuto vivere un momento emozionante: ci siamo fermati a vedere la nuova casa dei gemelli Vijay e Vinay adottati da Roberto e Massimiliano, costruita con una parte degli aiuti dell’adozione a distanza e con il fondamentale contributo economico degli amici milanesi. Tornati al dispensario, mentre ci preparavamo per la cena, suor Jain è stata chiamata per effettuare un controllo ecografico in una giovane gestante al sesto mese ed abbiamo avuto così la conferma dell’aiuto indispensabile dell’ecografo donato dall’associazione Hhpp.
A fine della giornata, stanchi ma soddisfatti, ci siamo concessi una lauta cena preparata con amore dalle sorelle, alla quale il nostro volontario Fabio ha fatto particolare onore…. Siamo tutti concordi nel dire che è meglio regalargli un vestito che sfamarlo a torta Paradiso.