La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
IL PROGRAMMA
27/9/15 - ARRIVO
28/9/15 - Vaccinazione 1000 bambini da Mary matha school e bambini di adozione
29/9/15 - Camp in Villaggio - NELAPADU
30/9/15 -Camp in Villagio -Rayapudi
1/10/15 - Camp in Villaggio -Dondapadu
2/10/15 - Camp in Borapalam e vaccinazione di 30 bambini di scuola
3/10/15 - Camp in villaggio - Vykundapuram
4/10/15 - Domenica
5/10/15 - Camp in Mary Matha Dispensary
6/10/15 - Partenza
Con Tanto affetto
Sr.Jain
Giovedì 1 ottobre 2015
Per la prima volta questa mattina ci siamo alzati con una pioggia torrenziale. Dopo un primo momento di preoccupazione per la nostra quotidiana trasferta il sole ha deciso di fare capolino e la squadra Hhpp è potuta partire quasi in orario alla volta del villaggio di Dondapadu. Giunti sul luogo non abbiamo trovato nessuno ad accoglierci….eravamo tutti un po’ sorpresi. Abbiamo poi scoperto che per un errore di comunicazione non eravamo attesi, ma come al solito l’inarrestabile suor Jain ha risolto tutto in poco tempo ed il campo medico è stato allestito in men che non si dica.
Son così iniziate le consuete visite ai numerosi abitanti del villaggio e anche se, come al solito abbiamo avuto molti casi di “febbre da giocattolo” e “mal di regalino”, sono state effettuati più di 150 controlli. Tra questi una crisi asmatica in un uomo di 50 anni risolta prontamente dal nostro dottor Roberto con un’iniezione di cortisone. Il dottor George ha poi visitato una donna operata anni fa per un bypass aortocoronarico che tornerà al dispensario per un controllo dal nostro cardiologo di fiducia ed un giovane con il sospetto di una tubercolosi polmonare, inviato all’ospedale di Guntur per una radiografia del torace. Anche la dottoressa Giuditta ha trovato lavoro per i colleghi dell’ospedale locale, inviando alla loro attenzione un ragazzo di 14 anni con 39° di febbre e un sospetto di un’appendicite acuta. Il nostro dottor Roberto si è poi improvvisato pediatra ed ha visitato un piccolo paziente di 5 mesi che, per ringraziarlo delle sue attenzioni, ha pensato bene di fargli la pipì addosso, ma regalandogli comunque un bellissimo sorriso (vedi foto).
Al termine delle visite la comunità del villaggio ci ha offerto gentilmente il pranzo, preparando per noi le specialità locali, ovviamente “leggermente” piccanti.
Rientrati al dispensario ci attendeva una piacevole sorpresa: i ragazzi della scuola Mary Matha avevano preparato per noi uno spettacolo di ringraziamento, con balli, canti, sketch comici e katà di karate. L’emozione è stata tanta…soprattutto quando il presidente della Hhpp, dottor George, ha preso la parola per ringraziare tutti per lo splendido regalo.
La giornata lavorativa non era però ancora conclusa: la nostra dottoressa Giuditta con l’aiuto di Greta, Alessandro, Alessia e Fabio ha effettuato tre piccoli interventi chirurgici, tanto per non perdere l’abitudine.
Perché si sa: il lupo perde il pelo, ma non la torta Paradiso.