La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Partenza il giorno 06 Ottobre da Roma Fiumicino - Arrivo ad Hyderabad ( via Dubai ) il giorno 07 Ottobre; lo stesso giorno trasferimento aereo a Vijayawada dove le Suore ci verranno a prendere con lo Scuolabus per portarci a Thullur ( Stato di Andhra Pradesh ). Il 16 Ottobre partenza da Thullur con volo Vijayawada-Hyderabad-Kochi per trasferirci a Kanjirappally nello Stato del Kerala dove visiteremo ed aggiorneremo le schede dei bambini che abbiamo adottati a distanza nei 7 Orfanotrofi locali. Il 20 Ottobre partenza per il ritorno in Italia
16 ottobre 2014
La giornata inizia prima dell'alba, alle 5 del mattino, con gli ultimi commoventi saluti alle consorelle del Mary Matha Convent. Le volontarie HHPP partono così alla volta di Vijayawada accompagnate come sempre da Suor Jain, dove le attende il volo per Hyderabad e da qui per Kochin: destinazione Kerala. Il viaggio sarebbe stato tranquillo, se non fosse stato per un incoveniente al check-in della compagnia IndiGo, dove un'addetta anche troppo scrupolosa ci ha addebitato 5000 Rupie per l'eccessivo peso dei bagagli. (!!!) Ma finalmente arriviamo a Kochin, dove ad attenderci troviamo una sorridente Suor Elisabetta che, dopo i saluti di rito e le presentazioni alle nuove volontarie, gentilmente ci conduce a pranzo a casa della sorella Maria (ottima cuoca!) sulla strada per Kanjirapally. Rifocillate e un po' assonnate giungiamo dopo 3 ore di viaggio alla nostra meta: Assisi Baby Sadan, la bellissima struttura circondata da alberi di caucciù. Al nostro arrivo veniamo accolti, per non dire travolti, dalla folla di bambini ospitati dall'istituto. Particolarmente commovente l'abbraccio tra Giuditta e il piccolo Christo, bambino da lei adottato a distanza e che non rivedeva da un anno! Fin da subito siamo state coinvolte in giochi, canti e foto ma la situazione è degenerata quando abbiamo avuto la “brillante” idea di distribuire le bolle di sapone...tempo 10 minuti e il pavimento multicolore sembrava diventato un campo di calcio saponato! Le suore hanno dimostrato un'immensa pazienza non tanto con i bambini, quanto con le volontarie, le quali, recuperata un minimo di serietà, hanno contribuito a ristabilire l'ordine e a ripulire il caos. Distrutte ma colme di soddisfazione finalmente ceniamo e...di corsa a nanna!
Bastano un'ottantina di bambini e qualche bolla di sapone per trasformare 4 “serie professioniste” in un quartetto di adolescenti...questo e l'Assisi Baby Sadan!
Proverbio del giorno HHPP:
In Kerala c'è tanto verde...c'è tanta speranza!