La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Gli obbiettivi della 9° Missione Sanitaria ed Umanitaria in Brasile dal 15 al 25 Maggio 2013, la 36° di H.H.P.P. nel mondo sono:
- effettuare il maggior numero di visite mediche ad adulti e bambini nella cittadina di Candeias (a 30 Km da Salvador Bahia) Stato di Bahia
- distribuire gratuitamente centinaia di confezioni di medicinali ai pazienti bisognosi in relazione alle proprie necessità sanitarie
- consegnare indumenti, giocattoli, materiale umanitario vario ai bambini delle favelas di Salvador Bahia e di Candeias
- verificare ed aggiornare le adozioni a distanza del "Progetto Jeevan" a Candeias e Salvador de Bahia
L'equipe è formata da 5 persone :
22 Maggio 2013
Quando stamattina abbiamo aperto l’ambulatorio, è pervenuta alla nostra osservazione una arzilla e ben tenuta signora che dopo aver fatto le due rampe di scale senza nessuna difficoltà, ci ha comunicato la propria età: 99 anni ! Stupore ed incredulità generale, tanto che alla nostra paziente abbiamo chiesto di esibire il documento di identità che riportava , confermando quanto detto, la data di nascita: 1914. Non malattie degne di nota , non farmaci come terapia continuativa, un bel sorriso ed ancora tanta voglia di vivere. E’ tornato a controllo il piccolo paziente di ieri affetto da broncopolmonite, in condizioni decisamente migliorate, ma ancora con febbricola e molto catarro, per cui “ il crudele “ Dr George ha ordinato una nuova iniezione e la “ compassionevole “ Infermiera Corinna ha eseguito la prescrizione.
Già da qualche giorno l’attività sanitaria di H.H.P.P. si è arricchita delle prestazioni professionali della nostra Psicologa preferita: aumentano le richieste di consulenza per Maria, per problemi di carattere socio-psicologico. L’operazione è resa possibile dal momento che Maria parla correttamente il portoghese, comprendendo e facendosi comprendere. Anche oggi sono venuti alcuni bambini dell’adozione a distanza che fortunatamente godono tutti di buona salute. I volontari di H.H.P.P. da sempre si sono dimostrati versatili a ricoprire i ruoli più svariati, secondo le necessità del momento; la dimostrazione è l’attività svolta qui dalla nostra Psicoterapeuta che spazia da traduttrice sul campo, alla distribuzione dei farmaci alle consulenze psicologiche.
Ci prendiamo cura del corpo e … della mente !