La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Gli obbiettivi della 9° Missione Sanitaria ed Umanitaria in Brasile dal 15 al 25 Maggio 2013, la 36° di H.H.P.P. nel mondo sono:
- effettuare il maggior numero di visite mediche ad adulti e bambini nella cittadina di Candeias (a 30 Km da Salvador Bahia) Stato di Bahia
- distribuire gratuitamente centinaia di confezioni di medicinali ai pazienti bisognosi in relazione alle proprie necessità sanitarie
- consegnare indumenti, giocattoli, materiale umanitario vario ai bambini delle favelas di Salvador Bahia e di Candeias
- verificare ed aggiornare le adozioni a distanza del "Progetto Jeevan" a Candeias e Salvador de Bahia
L'equipe è formata da 5 persone :
21 Maggio 2013
L’inizio della giornata è stato rallegrato dai festeggiamenti per il compleanno della Suora brasiliana Irma Carla caratterizzati da varie dediche commoventi, canti con accompagnamento di chitarra, la visita di Frate Francesco ( Padre Sprituale della festeggiata ) e dulcis in fundo una supertorta preparata dalla Consorella Sr Lucinete, vera artista della cucina.
Durante le visite mattutine, fra gli altri, si è presentato un bimbo di 18 mesi circa di età, con febbre alta a 38,9°C, difficoltà respiratoria e segni obiettivi di broncopolmonite. Era apatico, poco reattivo agli stimoli ed ha immediatamente suscitato molta preoccupazione fra tutti volontari. Immediata somministrazione di antibiotico e cortisone per via iniettiva e paracetamolo per bocca. Domani mattina lo rivedremo per controllare l’effetto della terapia. Sempre in mattinata è arrivata la Signora Giovanna, l’arzilla ultraottantenne che ogni anno viene a trovarci inondandoci della propria allegria. Il controllo delle sue ottime condizioni di salute ha fatto felici noi e soprattutto la nonnetta che ci ha dimostrato tutto il proprio vigore fisico eseguendo con semplicità incredibile flessioni ed esercizi ginnici. Nel pomeriggio per nostra gioia è tornato all’ambulatorio il piccolo della broncopolmonite, dimostrando un netto miglioramento con la temperatura corporea quasi regolare e soprattutto molto più reattivo. In tarda serata Corinna ha effettuato una visita domiciliare ( al piano terreno della scuola dove visitiamo ) ad un signore paralizzato per un vecchio ictus, diabetico, iperteso e cardiopatico. Al controllo della glicemia risultava un valore molto preoccupante essendo molto inferiore alla norma; immediata terapia di recupero con … somministrazione di succo di frutta iperzuccherino. Dopo tutti questi episodi non proprio positivi, è arrivato il più giovane paziente visitato fino ad ora, Pedro, 21 giorni in perfetta salute e … portati proprio bene !
Con un totale di 92 pazienti controllati, l’aggiornamento delle schede di vari bambini adottati a distanza , tra un palloncino e l’atro, una medicina ed un vestitino, siamo giunti al termine anche di questa giornata.
La vita trionfa da 21 giorni ad 81 anni !!!