La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Gli obbiettivi della 9° Missione Sanitaria ed Umanitaria in Brasile dal 15 al 25 Maggio 2013, la 36° di H.H.P.P. nel mondo sono:
- effettuare il maggior numero di visite mediche ad adulti e bambini nella cittadina di Candeias (a 30 Km da Salvador Bahia) Stato di Bahia
- distribuire gratuitamente centinaia di confezioni di medicinali ai pazienti bisognosi in relazione alle proprie necessità sanitarie
- consegnare indumenti, giocattoli, materiale umanitario vario ai bambini delle favelas di Salvador Bahia e di Candeias
- verificare ed aggiornare le adozioni a distanza del "Progetto Jeevan" a Candeias e Salvador de Bahia
L'equipe è formata da 5 persone :
Domenica 19 Maggio 2013
Oggi, giorno del Signore anche nella terra del samba, alle ore 08,00 ci siamo recati alla Santa Messa nella Chiesa di Candeias posizionata proprio di fronte alla casa delle Suore. Già all’ingresso si poteva notare un importante afflusso di fedeli, segno della grande partecipazione religiosa della comunità locale. Durante la celebrazione della funzione , durata la bellezza di 2 ore, si sono susseguiti canti, preghiere e musica eseguita da un vero e proprio complesso formato da giovani parrocchiani, che hanno accompagnato con la musica i momenti più importanti della liturgia. Una forte commozione la abbiamo vissuta al momento dello scambio del segno della pace: se in Italia siamo abituati a vedere compìti ed algidi signori e signore che si sfiorano appena le mani, qui invece anche gli sconosciuti, ed ovviamente noi eravamo i primi della lista, si abbracciano e si baciano calorosamente con un sincero sorriso negli occhi. Al termine della Messa, una mamma ha portato vicino all’altare il suo piccolo figlio di appena 1 mese di vita, l’ha consegnato nella mani del Sacerdote il quale lo ha benedetto e presentato ufficialmente alla comunità che lo ha accolto con un caloroso applauso.
Al termine , dal momento che l’attività sanitaria è sospesa per la giornata festiva, siamo partiti per regalare alle Suore una giornata particolare, una gita al mare nonostante il tempo più che avverso. Ci ha accompagnati lo zio di Irma Carla portandoci in una caratteristica località balneare, Praya du Forte, famosa per avere un progetto di protezione e ripopolamento delle tartarughe marine.
Al rientro a Candeias siamo stati coinvolti dall’entusiasmo dei tifosi delle squadre di calcio locali, il Vittoria ed il Bahia ( i locali Inter – Milan ) , entrando involontariamente nel corteo delle macchine festanti. Noi ignari dell’esito della partita , ci siamo attaccati lo stesso al clacson partecipando all’entusiasmo generale.
Tale coinvolgimento ha riempito di allegria la nostra serata dandoci la carica emotiva necessarie per affrontare le giornate a venire.