La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel


clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

9° in Brasile-Mag 2013

Gli obbiettivi della 9° Missione Sanitaria ed Umanitaria in Brasile dal 15 al 25 Maggio 2013, la 36° di H.H.P.P. nel mondo sono:

- effettuare il maggior numero di visite mediche ad adulti e bambini nella cittadina di Candeias (a 30 Km da Salvador Bahia) Stato di Bahia

- distribuire gratuitamente centinaia di confezioni di medicinali ai pazienti bisognosi in relazione alle proprie necessità sanitarie

- consegnare indumenti, giocattoli, materiale umanitario vario ai bambini delle favelas di Salvador Bahia e di Candeias

- verificare ed aggiornare le adozioni a distanza del "Progetto Jeevan" a Candeias e Salvador de Bahia

L'equipe è formata da 5 persone :

  1. Balistreri Flora , Volontaria
  2. Capo Maria , Psicologa
  3. Iozzelli Corinna , Infermiera P.S. Ospedale Pescia
  4. Martini Giorgio , Medico
  5. Panzera Maria , Volontaria

DIARIO GIORNALIERO

stampa pagina:
stampa diario:
GIORNI: 1º giorno - 2º giorno - 3º giorno - 4º giorno - 5º giorno - 6º giorno - 7º giorno - 8º giorno - 9º giorno - 10º giorno - 11º giorno

 

25 Maggio 2013  

 

Alle prime luci dell’alba, quando lo scorrere rumoroso della vita di Candeias ha iniziato ad invadere l’aria, i volontari di H.H.P.P. si sono veramente resi conto che erano arrivati al loro ultimo giorno di permanenza nella terra carioca e che , dopo i preparativi per la partenza, cominciava il lunghissimo viaggio di ritorno che vedrà il trasferimento da Candeias a Salvador, lunga sosta all’aeroporto in attesa della partenza alle 23,35 volo aereo direzione Lisbona dove atterreranno dopo 7 ore e ½ di volo. Qui attesa di circa 1 ora e ½ per la coincidenza con il volo per Roma Fiumicino dove dovrebbero atterrare alle 18,35. Arrivati sul sacro suolo della Patria disbrigo della pratica per il noleggio per il furgone che porterà noi e le nostre 9 maxivaligie (che ci auguriamo arrivate tutte e senza danni) alle nostre rispettive destinazioni. Giunti al termine di questa 9° Missione Sanitaria ed Umanitaria in terra Brasiliana, ecco come di consueto le considerazioni finali dei partecipanti, che ricordiamo come sempre libere da qualsiasi condizionamento.

 

CORINNA

 

Brasile, una forte emozione. Tanti anni fa avevo un grande sogno , poter dare un piccolo contributo con la mia professione anche lontano da casa, dove qualcuno assai più povero, poteva avere bisogno. Oggi grazie a questa Associazione H.H.P.P. gestita da una persona a dir poco speciale, il Dottor George Martini, ho potuto esaudire il mio sogno, e il calore delle Suore che mi hanno accolto, la luce scintillante negli occhi delle persone che ho incontrato, dai bambini piccolissimi ai teneri anziani, hanno riempito il mio cuore e rasserenato il mio spirito. Un pensiero amorevole va anche alle mie compagne di viaggio, Flora, Maria e Maria , sempre al mio fianco. Grazie a te Giorgio di avermi fatto conoscere un mondo tanto meraviglioso.  Grazie H.H.P.P. per quello che fai nel mondo.

 

FLORA

 

Sono partita da Firenze già emozionata all’idea di incontrare William, bambino che aiuto dallo scorso novembre. L’idea di conoscere una realtà tanto diversa mi ha spinto a seguire il Dottor Martini in questa nuova esperienza e naturalmente tornerò a casa diversa, molto più ricca per le persone speciali che hanno vissuto con me. La conoscenza diretta di un mondo tanto lontano dal mio, mi ha indotto a diverse riflessioni: le cose hanno un valore che cambia a seconda delle circostanze. Quello che appare un grosso problema, qui sembra una cosa di poca importanza.

Penso proprio che essere entrata in questa Associazione sia una delle decisioni significative della mia  vita e quindi cercherò di fare altri viaggi per mantenermi disponibile verso il mio prossimo. Un sentito grazie a Giorgio ed a H.H.P.P.

 

MARIA ( la Psicologa )

 

La confusione si dirada, ma solo di poco !

Grazie a Giorgio , all’H.H.P.P., alle “Irmaes” e alle compagne di viaggio ormai “rodate” !

 

MARIA

 

Grazie a Candeias , in pochi giorni mi hai dato tutto.

Grazie Giorgio per aver contribuito .

E grazie Gesù

Qui ti ho trovato.

 

DR GEORGE

 

Eccoci giunti ancora una volta al termine dell’ennesima missione sanitaria ed umanitaria di H.H.P.P. che mi ha visto protagonista.  Missione dal risultato più che lusinghiero dal momento che tutti gli obbiettivi della partenza sono stati raggiunti ed anche superati: aggiornate le schede dei bambini delle adozioni a distanza ed effettuati controlli sanitari ad un numero di persone ben oltre ogni più rosea previsione ( ricordo che la parte sanitaria dei volontari era costituita solo dall’Infermiera Corinna e dal sottoscritto Medico ).

Ancora una volta il contrasto immenso esistente fra le varie realtà della vita brasiliana è stato il life motif dei sentimenti che hanno pervaso il mio cuore, sempre più convinto di quanto di positivo con un po’ di buona volontà si possa fare per queste disagiate popolazioni. Il sorriso sincero dei bambini ultrafelici per un pallone od una penna, la riconoscenza nel volto degli adulti perché con poca attesa hanno avuto la possibilità di esporre le proprie problematiche sanitarie, essere ascoltati ed aver trovato una qualche immediata soluzione, è il miglior dono che ci si possa attendere dopo questi giorni di attività di H.H.P.P.

Il Sogno Umanitario dalla Valdinievole nel Mondo continua, ed è stato veramente piacevole e stimolante condividerlo questa volta con quattro fantastiche compagne di avventura che mi hanno fatto sentire continuamente di vivere a pieno la famiglia umanitaria della nostra comune Associazione. La condivisione degli obbiettivi ha permesso una completa fusione delle nostre azioni e dei nostri pensieri, tanto che sempre è stato sufficiente uno sguardo d’intesa fra noi per superare ogni e qualsiasi difficoltà. Corinna ultraprofessionale e dolcissima, Flora disponibilissima sempre per tutto e per tutti, Maria ( Psicologa )  la sua professionalità ultrasensibile ha dato un essenziale nuova immagine alla nostra comune attività sanitaria e Maria (da Croci) con il sorriso sempre stampato sul volto a dimostrazione di una gioia profonda raggiunta in questa avventura. Grazie amiche mie, grazie ancora a tutte voi e spero vivamente che in futuro avrò ancora il piacere di condividere con voi nuove missioni di H.H.P.P.

Grazie a tutti coloro che in qualunque modo, sia materialmente sia essendoci vicini anche solo con affetto, ci hanno aiutato nella realizzazione di questa 9° missione in Brasile, grazie alla mia cara Beatrice che oramai si è abituata , con amore e condivisione, a queste mie “scappatelle” umanitarie e mi aiuta come sempre e sempre di più. Grazie a tutti voi che anche questa volta ci avete seguiti leggendo questo diario; tutti noi attori in prima persona speriamo di essere riusciti a trasmettervi a pieno le forti emozioni vissute in questi giorni e … di avere così profondamente stimolato il vostro senso umanitario da sentire fortissimo il desiderio di partecipare ad una prossima missione. H.H.P.P. è tutti noi e tutti insieme sempre ci dobbiamo impegnare per migliorare l’aiuto che possiamo donare agli altri. Dopo 10 anni H.H.P.P. è ancora  più viva e aspetta ogni persona di buona volontà che abbia il desiderio di regalare un po’ del proprio tempo a favore dei più miseri, certo di ricevere in cambio tanta ma tanta felicità.

 

 

      

    

 


Guarda le Foto

Torna all'elenco delle Missioni Sanitarie


H.H.P.P. Onlus - VIA DONATORI DEL SANGUE 16 - PIEVE A NIEVOLE (PT) 51018 - Italy - Tel/Fax. +39 0572 770452 - Cel. +39 327 2015450 - C.F. e P.IVA 01493470478
C/C POSTALE N. 43502228 - BONIFICO IBAN: IT90 E 08003 70462 000000200000 - Privacy