La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Verificare utilizzo del finanziamento inviato per : 1) costruzione del tetto dell'aula principale della Scuola di Kutereta ( Etiopia del Sud nel Vicariato di Hosanna ) e di 2 nuove aule per i numerosi bambini del posto della stessa Scuola 2) realizzazione della terza fase ( tubazione e serbatoio ) del Progetto Acqua per rendere autonoma la fornitura di acqua al Kindergarden(Asilo) di Hosanna
Coppa Alessandro - Medico
Ghiandai Walter - Volontario
Lavezzari Alessandro - Volontario
Martini Giorgio - Medico
Rogialli Gianna - Volontario
Prendere contatti con i referenti locali per verificare l'attuazione dei progetti di cui sopra ed analizzare la possibilità che H.H.P.P. possa in futuro organizzare una missione sanitaria in un poliambulatorio locale che ci dicono dovrebbe essere stato realizzato ultimamente.
Il diario giornaliero verrà inviato compatibilmente con la disponibilità internet locale molto molto difficoltosa !
04.Aprile.2013
In perfetto orario, anzi con circa 30 minuti di anticipo, siamo atterrati ad Addis Ababa ; sbrigate rapidamente e positivamente le pratiche di sbarco ed immigrazione, abbiamo fatto la conoscenza con i responsabili della Diocesi di Hosanna che gestisce le strutture sanitarie e scolastiche della zona. Il primo impatto con la vita reale della capitale dell’Etiopia è stato quanto meno sconvolgente per il traffico che definire caotico è un regalo all’illogicità. Macchine che passavano sia da destra che da sinistra, asini ed altri animali i più vari che si riappropriavano del terreno occupando la carreggiata noncuranti di tutto ciò che accadeva intorno a loro; carretti e persone a piedi che tenevano, inspiegabilmente, lo stesso comportamento…
Usciti dal marasma della capitale ci siamo inoltrati sull’unica strada esistente che con una striscia relativamente compatta di asfalto ci ha condotto fino ad Hosanna. Lo spettacolo della natura incontaminata ha fatto bella mostra di sé ai nostri occhi e dopo svariate ore siamo giunti alla meta rappresentata dall’Edificio scolastico “ Benedetta sarà la nostra Scuola “ costruita nel 2009 da Gianna e Walter. Qui oltre ad avere il primo impatto con i piccoli ospiti delle 3 classi ( in totale 193 bambini ) che ci hanno accolti con canti e sorrisi, abbiamo potuto toccare con la mano l’opera essenziale terminata di realizzare con il contributo di H.H.P.P. e cioè l’impianto di acqua potabile che dalla profondità di 270 metri porta in superficie l’elemento essenziale alla vita , l’acqua che fino all’anno scorso era un miraggio a pagamento .
Domani abbiamo l’appuntamento con la realtà della Scuola di Kutereta dove verificheremo lo stato di avanzamento dei lavori di ristrutturazione e nuova costruzione da noi finanziati.Il buio più completo circonda la guest house dell’Ospedale di Dubbo dove siamo ospiti e concilia sicuramente il nostro sonno anche se probabilmente nessuno di noi ne ha bisogno.