La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
26 Giugno - 3 Luglio 1° missione esplorativa in Uganda: destinazione Pope John's XXIII Hospital Aber - nel distretto di Oyam, nella diocesi di Lira.
Obiettivi della missione:
- vedere lo stato di avanzamento del progetto di ristrutturazione del padiglione medico sud ovest dell'Ospedale (comprensivo di 2 sale di degenza, 1 sala per le urgenze, 1 stanza per infermieri, 1 stanza dei medici, 1 sala di isolamento)
- consegnare lo strumentario medico necessario per poter attrezzare la sala.
- valutare la possibilità di effettuare prossime missioni sanitarie e collaborare per il miglior funzionamento della struttura.
L'equipè è formata da 4 medici toscani:
Dr. Martini Giorgio: Medico di Medicina Generale e Presidente di H.H.P.P.
Dr. Rossi Arturo: Medico Nefrologo e responsabile per H.H.P.P. del progetto "Aber Hospital" in Uganda
Dr. Giuntini Franco: Medico Pediatra
Dr. Coppa Alessandro: Medico Specializzando in Medicina Emergenza - Urgenza
28 Giugno 2012
Dopo la prima notte trascorsa in terra ugandese nei nostri comodi letti, ci siamo svegliati tutti di prima mattina per ritrovarci alle 08,00 per una rigenerante colazione.
Subito dopo abbiamo accompagnato la Dr.ssa Caterina a controllare alcuni pazienti ricoverati nel Reparto Pediatria , e successivamente siamo andati a fare un sopralluogo alla locale sala operatoria per riportarne una completa documentazione utile alle future missioni chirurgiche di H.H.P.P. Successiva visita al nuovo padiglione dei pazienti esterni dove abbiamo avuto da un funzionario dell’ospedale delucidazioni circa i programmi di vaccinazioni infantili e sull’organizzazione del servizio di emergenza ed ambulanze territoriale. Successivamente con il fuoristrada dell’Ospedale alla guida di Sr Rosemary, ci siamo avviati in direzione della città di Lira ; qui abbiamo preso conoscenza di una realtà che ha superato di gran lunga la nostra più triste immaginazione. Le Suore Comboniane locali , le stesse dell’Aber Hospital, assistono a tutto campo 50 piccoli orfani in una realtà abitativa che ha impressionato molto i volontari dell’associazione; abbiamo consegnato una valigia piena di giochi e vestiti portati dall’Italia che saranno molto utili in questa realtà assistenziale. Salutati i bambini ci siamo recati nel centro della cittadina dove, dopo un ottimo pranzo a base di pollo arrosto tandoori e patatine fritte, siamo andati a fare spesa nei locali mercati per comprare il cibo necessario. Di ritorno all’Ospedale nella notte africana , aspettiamo di stenderci nei nostri letti per una nuova riposante notte.
Stasera c’è la partita dell’Italia e anche a questa distanza dal nostro paese inviamo un grandissimo FORZA ITALIA !