La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel


clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

1° in Uganda-Giug 2012

26 Giugno - 3 Luglio 1° missione esplorativa in Uganda: destinazione Pope John's XXIII Hospital Aber - nel distretto di Oyam, nella diocesi di Lira.

Obiettivi della missione:

- vedere lo stato di avanzamento del progetto di ristrutturazione del padiglione medico sud ovest dell'Ospedale (comprensivo di 2 sale di degenza, 1 sala per le urgenze, 1 stanza per infermieri, 1 stanza dei medici, 1 sala di isolamento)

- consegnare lo strumentario medico necessario per poter attrezzare la sala.

- valutare la possibilità di effettuare prossime missioni sanitarie e collaborare per il miglior funzionamento della struttura. 

L'equipè è formata da 4 medici toscani:

Dr. Martini Giorgio: Medico di Medicina Generale e Presidente di H.H.P.P.

Dr. Rossi Arturo: Medico Nefrologo e responsabile per H.H.P.P. del progetto "Aber Hospital" in Uganda

Dr. Giuntini Franco: Medico Pediatra

Dr. Coppa Alessandro: Medico Specializzando in Medicina Emergenza - Urgenza

 

 

 


DIARIO GIORNALIERO

stampa pagina:
stampa diario:
GIORNI: 1º giorno - 2º giorno - 3º giorno - 4º giorno - 5º giorno - 6º giorno - 7º giorno - 8º giorno

 

 

27 Giugno 2012

 

 

 

Alle ore 04,30 la nera notte ugandese ci ha accolto sul suolo dello stato equatoriale. Nessun intoppo nel disbrigo delle pratiche doganali, per la verità molte blande, ed appena usciti dall’aeroporto di Entebbe abbiamo trovato ad attenderci il nostro amico Paolo, il quale con un maxi fuoristrada ha caricato tutte le nostre valigie ed immediatamente abbiamo intrapreso la strada verso l’Ospedale Aber. Scelta concettualmente non condivisa al nostro arrivo dalla responsabile della struttura ospedaliera, ma i volontari di H.H.P.P. sono abituati a questa ed altre ben più impegnative difficoltà.       Il viaggio è iniziato nella notte più buia con un traffico di auto e di persone inesistente, per poi via via aumentare con il passare delle ore ed il sorgere del sole africano. Dopo circa 5 ore e mezzo siamo arrivati a destinazione, nel nord dell’Uganda, al centro sanitario ospedaliero gestito dalle Suore Comboniane fin dagli anni ’60. Siamo stati accolti da Caterina, Medico infettivologo italiano che in realtà svolge un’attività tuttofare nel complesso ospedaliero; è qui con un progetto da circa 3 anni ed è entusiasta del proprio lavoro. Abbiamo consegnato a Lei ed a Sr Rosemary, Direttrice Amministrativa dell’Aber Hospital, gli strumenti comprati in Italia e portati al nostro seguito: trapano ortopedico con punte e fili di Kirshener, sega elettrica per togliere gli apparecchi gessati e vari sfigmomanometri e fonendoscopi. A seguire visita ai vari reparti dell’Ospedale dove abbiamo potuto osservare la precarietà di alcune strutture e il positivo rifacimento di altri reparti, oggetto di ristrutturazione che ha visto protagonista H.H.P.P. con l’invio di una considerevole somma di denaro. Dopo il pranzo e la necessaria siesta( sono passate circa 30 ore dalla partenza dall’Italia ) abbiamo fatto una passeggiata nel vicino villaggio prendendo contatto con la popolazione locale rendendoci conto della precarietà delle condizioni di vita di grandi e piccini. Come sempre sarà impegno dell’Associazione di fare tutto quello che sarà possibile per migliorare la qualità dell’esistenza degli abitanti del posto. Stanchi ma soddisfatti di questo nuovo scenario umanitario che ci vede protagonisti, ci apprestiamo ad andare a letto, cogliendo l’occasione di inviare a tutti voi che ci seguite un calorosissimo saluto sotto un cielo pieno in modo inverosimile di stelle splendenti.

 

A domani Italia !  

 

 

 

 


Guarda le Foto

Torna all'elenco delle Missioni Sanitarie


H.H.P.P. Onlus - VIA DONATORI DEL SANGUE 16 - PIEVE A NIEVOLE (PT) 51018 - Italy - Tel/Fax. +39 0572 770452 - Cel. +39 327 2015450 - C.F. e P.IVA 01493470478
C/C POSTALE N. 43502228 - BONIFICO IBAN: IT90 E 08003 70462 000000200000 - Privacy