La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Gli obiettivi dell' 8° missione in Brasile dal 12 al 25 maggio 2012, la 33° di H.H.P.P. nel mondo sono:
- effettuare il maggior numero di visite mediche ad adulti e bambini nella cittadina di Candeias ( a 30 Km da Salvador de Bahia ) Stato di Bahia
- distribuire gratuitamente centinaia di confezioni di medicinali ai pazienti a seconda della cura prescritta
- consegnare indumenti, giocattoli, materiale umanitario vario ai bambini delle favelas di Salvador de Bahia e di Candeias
- verificare ed aggiornare le adozioni a distanza "progetto Jeevan" a Candeias e Salvador de Bahia
L'equipe è formata da 5 persone:
Dr. Martini Giorgio, Medico di Medicina Generale
Dr. Moretti Fabio, Medico Pediatra
Salti Francesca, Infermiera
Di Liddo Michelina , Volontaria
Lenzi Franco , Volontario
17 Maggio 2012
La protagonista della giornata odierna e´ la pioggia che è iniziata a notte inoltrata e ci ha accompagnato copiosa per tutto il giorno.
Il primo pensiero è andato agli abitanti della favela di Boca de Logo visitata ieri perche´ saperli nelle loro baracche sotto questa pioggia ci addolora non poco.
Questo sentimento di tristezza pero´ non ha fermato le nostre attivita´ che di prima mattina sono iniziate recandoci presso la farmacia locale dove abbiamo acquistato alcuni farmaci esauriti. Al nostro ritorno erano presenti, nonostante il maltempo, un numero considerevole di pazienti ad aspettarci per essere visitati.
Alla fine della mattinata ne abbiamo contati 40 tra i quali dobbiamo mettere in evidenza una bambina che presentava un nevo acromico di dimensioni notevoli per circa il 50% dell‘intero corpo.
Nel pomeriggio e´venuta al nostro ambulatorio la paziente più anziana fino ad ora visitata, domenica compirà 88 anni (auguri) in ottime condizioni di salute ed anche la piu´ giovane di appena un mese di vita.
Anche oggi abbiamo avuto un numero rilevante di pazienti sovrappeso, tanto che la nostra bilancia e´andata in tilt esaurendo la sua batteria.
Segnaliamo anche la richiesta da parte di una madre in attesa del secondo genito, di indumenti per il nascituro, prontamente esaudita dalla nostra Michela dispensatrice degli abiti portati dall’Italia.
Nell´attesa di incontrare domani i 32 bambini adottati a distanza qui a Candeias, con la speranza che il sole da domani torni a farsi vedere piu´splendente che mai, auguriamo a tutti voi che ci seguite una serena buona notte dal piovoso Brasile.