La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Gli obiettivi dell' 8° missione in Brasile dal 12 al 25 maggio 2012, la 33° di H.H.P.P. nel mondo sono:
- effettuare il maggior numero di visite mediche ad adulti e bambini nella cittadina di Candeias ( a 30 Km da Salvador de Bahia ) Stato di Bahia
- distribuire gratuitamente centinaia di confezioni di medicinali ai pazienti a seconda della cura prescritta
- consegnare indumenti, giocattoli, materiale umanitario vario ai bambini delle favelas di Salvador de Bahia e di Candeias
- verificare ed aggiornare le adozioni a distanza "progetto Jeevan" a Candeias e Salvador de Bahia
L'equipe è formata da 5 persone:
Dr. Martini Giorgio, Medico di Medicina Generale
Dr. Moretti Fabio, Medico Pediatra
Salti Francesca, Infermiera
Di Liddo Michelina , Volontaria
Lenzi Franco , Volontario
15 Maggio 2012
Alle ore 9 puntuali come un orologio i 5 volontari H.H.P.P. hanno iniziato la loro seconda giornata di visite mediche a Candeias. Affluenza superiore al giorno precedente, anche perché in mattinata è passata per le strade un’auto con tanto di mega altoparlante sponsorizzando l’attività sanitaria gratuita da noi svolta.
90 visite totali fra le quali evidenziamo 2 bambini con la varicella, 1 piccolo affetto da piede torto congenito purtroppo con una zoppia molto evidente, numerosi casi, come sempre troviamo, di parassitosi intestinale, 1 caso di scabbia e tante infezioni cutanee le più varie.
Le visite del pomeriggio sono iniziate con una nostra vecchia conoscenza, l’ottantenne Giovana ancora molto attiva e vivace la quale per dimostrare a noi il suo ottimo stato di salute fisica si è esibita in un saggio ginnico da ventenne, toccandosi con estrema agilità la punta dei piedi e donando a noi un radioso sorriso (con il solo dente ancora in essere in bocca ) soddisfatta della perfetta performance.
Il pomeriggio è stato rallegrato dalla festosità dei tanti bambini stimolata dai numerosi regali distribuiti da Michela e dai giochi improvvisati per loro da Francesca e Franco.
Terminate le visite abbiamo approfittato della disponibilità delle Suore per fare una passeggiata nel centro del quartiere Malembà dove abbiamo acquistato vino e birra locali e su espressa richiesta delle Suore una bottiglia di vino dolce.
Con tutte queste premesse chissà come finirà la serata…..a domani!