La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Gli obiettivi dell' 8° missione in Brasile dal 12 al 25 maggio 2012, la 33° di H.H.P.P. nel mondo sono:
- effettuare il maggior numero di visite mediche ad adulti e bambini nella cittadina di Candeias ( a 30 Km da Salvador de Bahia ) Stato di Bahia
- distribuire gratuitamente centinaia di confezioni di medicinali ai pazienti a seconda della cura prescritta
- consegnare indumenti, giocattoli, materiale umanitario vario ai bambini delle favelas di Salvador de Bahia e di Candeias
- verificare ed aggiornare le adozioni a distanza "progetto Jeevan" a Candeias e Salvador de Bahia
L'equipe è formata da 5 persone:
Dr. Martini Giorgio, Medico di Medicina Generale
Dr. Moretti Fabio, Medico Pediatra
Salti Francesca, Infermiera
Di Liddo Michelina , Volontaria
Lenzi Franco , Volontario
23 Maggio 2012
La rasatura del pizzetto non ha completamente ottenuto il risultato sperato, tanto che la giornata odierna è stata migliore di quelle trascorse ma ogni tanto è piovuto una grande quantità di acqua. Mattinata dedicata completamente alle visite nel nostro ambulatorio improvvisato; i due casi più problematici sono stati una adolescente affetta da esiti di paralisi cerebrale infantile, con una spasticità completa così importante da obbligare la madre a tenerla sempre in collo non potendo la giovane né stare seduta né ovviamente in piedi; una signora di 50 anni di età con noduli sottocutanei dolenti agli arti inferiori per i quali era stata ipotizzata la diagnosi di eritema nodoso su base lebbrosa. L’esame istologico effettuato nel Dicembre 2011 e che la donna non aveva ancora portato a visionare a nessun Medico, secondo noi non aveva completamente chiarito il quesito diagnostico, tanto che abbiamo consigliato una visita specialistica, limitandoci a somministrare una terapia antinfiammatoria per alleviare i fastidi dolorosi della paziente.
Nel primo pomeriggio, essendo arrivata la famosa spera di sole, ci siamo recati alla locale favela del Congiunto Santa Cruz, dove la realtà ha superato di gran lunga la nostra più fervida immaginazione, presentandoci uno scenario che anche le foto allegate non riusciranno a descrivere del tutto.
Alla riapertura dell’ambulatorio, abbiamo avuto la gioia di assistere allo spettacolo di danza dedicatoci dagli alunni della Centro Sao Maneto di Candeias, al termine del quale quattro bambine della scuola materna ci hanno ringraziato per la nostra opera, dedicandoci una canzoncina che ci ha inteneriti e commossi.
L’ambulatorio è terminato, e nonostante la stagione inclemente che ha limitato notevolmente l’afflusso dei pazienti, contiamo 557 visite effettuate, con la distribuzione di tutti i farmaci, dei giocattoli e dei vestiti portati dall’Italia.
In serata ci siamo recati nella locale farmacia di San Antonio, dove abbiamo regolato i nostri conti per i farmaci acquistati, e domani, dedicato alla preparazione dei bagagli per il rientro, sarà la nostra ultima giornata, per quest’anno, qui in Candeias e in Brasile.
Il gruppo dei volontari, soddisfatto e orgoglioso del lavoro svolto, ringrazia di cuore le Suore per l’indispensabile e amorevole aiuto che ci ha sostenuto in questi giorni, e la popolazione locale che ci ha accolti con l’entusiasmo tutto brasileiro permettendoci di svolgere la missione per la quale eravamo partiti dall’Italia.
A voi che in questi giorni ci avete seguiti a distanza e quasi adottati nei vostri pensieri, la nostra più affettuosa buonanotte dal Brasile.