La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Gli obiettivi dell' 8° missione in Brasile dal 12 al 25 maggio 2012, la 33° di H.H.P.P. nel mondo sono:
- effettuare il maggior numero di visite mediche ad adulti e bambini nella cittadina di Candeias ( a 30 Km da Salvador de Bahia ) Stato di Bahia
- distribuire gratuitamente centinaia di confezioni di medicinali ai pazienti a seconda della cura prescritta
- consegnare indumenti, giocattoli, materiale umanitario vario ai bambini delle favelas di Salvador de Bahia e di Candeias
- verificare ed aggiornare le adozioni a distanza "progetto Jeevan" a Candeias e Salvador de Bahia
L'equipe è formata da 5 persone:
Dr. Martini Giorgio, Medico di Medicina Generale
Dr. Moretti Fabio, Medico Pediatra
Salti Francesca, Infermiera
Di Liddo Michelina , Volontaria
Lenzi Franco , Volontario
22 Maggio 2012
La notte era trascorsa non eccessivamente tranquilla a causa del guaire ricorrente di un cane ferito in seguito ad una lotta fra pari : i numerosi animali abbandonati che popolano le strade di Candeias lo dovevano aver ridotto proprio male perché i suoi latrati sono continuati per tutta la notte. Fortunatamente, chi per troppa stanchezza, chi con l’aiuto di una provvidenziale pasticca tutti i volontari si sono addormentati sperando di continuare nel loro sonno ristoratore fino all’appuntamento per la colazione fissato per le 08,00 del mattino. Se nonché alle ore 05,00 riecco di nuovo i superpetardi per annunciare l’inizio della funzione religiosa. A voi ogni altro commento …
Al termine della colazione, dal momento che fortunatamente stamani non pioveva, abbiamo aperto il nostro ambulatorio riscontrando un soddisfacente numero di pazienti. Subito dopo pranzo siamo andati a fare i nostri abituali acquisti di ciabattine hawaianas , utili per l’associazione come autofinanziamento al nostro rientro.
Pomeriggio dedicato nuovamente all’ambulatorio con un afflusso soprattutto di bambini ed adolescenti. Fortunatamente dei tanti piccoli che ci hanno dimostrato il loro affetto con abbracci e sorrisi nessuno era affetto da patologie degne di nota.
Stamani con l’arrivo di un tiepido raggio di sole fra le nuvole di Candeias, il Dr Fabio ha mantenuto la promessa fatta ieri sera a cena che si sarebbe rasato il pizzetto che tanto orgogliosamente portava dall’Italia, in cambio di una spera promettente di sole. Sarà sufficiente questo sacrificio per assicurarci domani una giornata di sole brasiliano ? Chi domani continuerà a seguire le nostre avventure su questo diario, saprà come è andata a finire.
Dal piovoso Brasile un saluto alla fredda Italia !