La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Il 16 febbraio 2012 otto volontari dell'associazione H.H.P.P. Onlus di Lecco , 6 Medici e 2 Infermiere Professionali, partiranno per la 17° missione sanitaria (la 3° chirurgica) che si svolgerà nello Stato indiano dell'Andhra Pradesh, all'interno del polo sanitario Mary Matha di Thullur; da qui dal 3 al 7 marzo 3 Medici proseguiranno per una missione esplorativa a Calcutta in un Ospedale delle Suore della carità di Madre Teresa per valutare se esistono le basi per una futura collaborazione fra H.H.P.P. Onlus e l'organizzazione sanitaria fondata dalla Santa paladina dei poveri.
Medici: Mazzei Sergio, Perego Annalisa, Giannatelli Federica, Coppola Sara, Perri Alessandra, Semeraro Maria Vittoria
Infermiere Professionali: Bevacqua Stefania, Paternoster Chiara
21 Febbraio 2012
Nonostante la giornata sia iniziata con tre ritardatarie (Sara ha puntato la sveglia per il giorno successivo!) l’attività lavorativa e’ cominciata in orario. Parte dell’equipe si è dedicata alle visite mediche ambulatoriali ed all’esecuzione di vaccini anti epatite B ad un centinaio di bambini della scuola di un villaggio vicino. Tanto coraggiosi i più piccini, quanto timorosi i più grandi, tra i quali addirittura spaventata la maestra!
A tutti gli studenti abbiamo donato come ricompensa pastelli e penne colorate portate dall'Italia quale regalo di parenti ed amici. Gli altri componenti del gruppo si sono rintanati in sala operatoria fino a tardo pomeriggio operando in successione due ernie inguino-scrotali, una voluminosa ernia epigastrica, una emorroide e altri tre piccoli interventi.
Nel pomeriggio e’ stata anche effettuato, con il nostro angelo custode Sister Alice, un giro di reclutamento pazienti per le stradine di Thullur, con successivo sovraffollamento dell’ambulatorio e della lista operatoria dei prossimi giorni.
Fondamentale Maria Vittoria che con la sonda dell’ecografo ha potuto dare un contributo diagnostico importante, soprattutto nei casi di dubbia interpretazione nei pazienti candidati alla chirurgia.
In ambulatorio si sono susseguite visite con riscontro di ernia epigastrica, idrocele monolaterale, ipertrofia testicolare, alluce varo, ulcera malleolare, elefantiasi....riscontrate in un unico paziente, giunto alla nostra osservazione per semplice infezione delle vie urinarie..
La giornata si e’ conclusa con la visita dei pazienti ricoverati che godono di ottima salute.