La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
OBIETTIVI:
1° PARTE - ANDHRA PRADESH
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali) con base all'ospedale Mary Matha di Thullur e camp giornalieri nei villaggi limitrofi.
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Verifica andamento del progetto "Gestione Struttura sanitaria Mary Matha" con consegna Ecografo ed Incubatrice alla responsabile Dr SrJain. Collocazione nel poliambulatorio oculistico di Thullur dell'apparecchiatura oculistica portata dall'Italia.
Inaugurazione il 18 Ottobre del nuovo progetto "Acqua potabile al Mary Matha".
Verifica attuazione nuovo progetto "Ampliamento Mary Matha English Medium High Scholl " di Thullur.
2° PARTE - KERALA
Attività sanitaria: visite mediche ai bambini dei 7 orfanotrofi nel distretto di Kottayam che l'associazione sostiene attraverso il progetto di adozione a distanza
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità
Incontro con i partecipanti del viaggio di Turismo Responsabile in Kerala per conoscere i progetti di H.H.P.P.
PARTECIPANTI:
Dr.ssa Boccara Rosa Aryele - Medico Medicina Generale
Bardelli Lidia - Volontaria - Stud. Medicina
Dr Cappelletti Roberto -Medico Cardiologo
Dr Coppa Alessandro - Medico Specializz. Med. Urgenza
Dr Giuntini Franco - Medico Pediatra
Dr Marongiu Franco - Medico Oculista
Dr Martini Giorgio - Medico Medicina Generale
Meacci Giada - Volontaria Assist. Infanzia
Dr.ssa Raco Roberta - Medico Cardiologo
Zampieri Massimiliano - Volontario - Informatico
PERIODO:
Dal 16 al 27 Andhra Pradesh
dal 27 al 31 Kerala
24 Ottobre 2011
Dal momento che ogni promessa è debito, riveliamo l’identità dei due misteriosi nuotatori che rispondono ai nomi dei nostri Dr.ssa Roberta e Dr Alessandro.
Questa mattina lo staff di H.H.P.P. è stato accolto dalla festosa banda del paese di Anamthauram che ci ha accompagnati tra le piccole strade del villaggio fino all’improvvisato ambulatorio. Un variopinto tendone simile a quello dei circhi equestri era stato allestito per soddisfare le esigenze della nostra attività sanitaria dove una enorme folla era già ad attenderci accalcandosi all’ingresso in modo a dir poco caotico. Abbiamo avuto molta difficoltà a far rispettare la classica fila indiana ma alla fine della giornata siamo riusciti ugualmente a visitare 343 persone. Il nostro Oculista Dr Franco, Medico di Medicina Generale sul campo, ha riscontrato 2 casi di lebbra lepromatosa ulcerata, il Dr Alessandro e la Dr.ssa Aryele vari casi di bronchiti asmatiche impegnative, la Dr.ssa Roberta con Lidia un sospetto caso di peritonite, Dr Franco – Pediatra – un bimbo con malformazioni multiple agli arti inferiori, ed i consueti numerosi casi sanitari più o meno gravi da parte degli altri Medici. Terminato il nostro lavoro sotto un caldo opprimente, liberatici a fatica della pressione umana che ci avrebbe trattenuti fino a notte, siamo ritornati verso Thullur a bordo dello scuolabus. Qui dopo il consueto pasto preparato con tutto l’amore del mondo dalle nostre Suore, siamo partiti nel tardo pomeriggio per una breve gita sul locale fiume Krisna. E’ stata l’occasione per immergerci nella povera realtà del territorio che ci ha permesso di approfondire la vera conoscenza delle necessità locali.
Il ciclone non è arrivato, ma il cielo ci ha regalato un seppur breve temporale che stasera ha rinfrescato parzialmente l’aria. Domani … si vedrà !