La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
OBIETTIVI:
1° PARTE - ANDHRA PRADESH
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali) con base all'ospedale Mary Matha di Thullur e camp giornalieri nei villaggi limitrofi.
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Verifica andamento del progetto "Gestione Struttura sanitaria Mary Matha" con consegna Ecografo ed Incubatrice alla responsabile Dr SrJain. Collocazione nel poliambulatorio oculistico di Thullur dell'apparecchiatura oculistica portata dall'Italia.
Inaugurazione il 18 Ottobre del nuovo progetto "Acqua potabile al Mary Matha".
Verifica attuazione nuovo progetto "Ampliamento Mary Matha English Medium High Scholl " di Thullur.
2° PARTE - KERALA
Attività sanitaria: visite mediche ai bambini dei 7 orfanotrofi nel distretto di Kottayam che l'associazione sostiene attraverso il progetto di adozione a distanza
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità
Incontro con i partecipanti del viaggio di Turismo Responsabile in Kerala per conoscere i progetti di H.H.P.P.
PARTECIPANTI:
Dr.ssa Boccara Rosa Aryele - Medico Medicina Generale
Bardelli Lidia - Volontaria - Stud. Medicina
Dr Cappelletti Roberto -Medico Cardiologo
Dr Coppa Alessandro - Medico Specializz. Med. Urgenza
Dr Giuntini Franco - Medico Pediatra
Dr Marongiu Franco - Medico Oculista
Dr Martini Giorgio - Medico Medicina Generale
Meacci Giada - Volontaria Assist. Infanzia
Dr.ssa Raco Roberta - Medico Cardiologo
Zampieri Massimiliano - Volontario - Informatico
PERIODO:
Dal 16 al 27 Andhra Pradesh
dal 27 al 31 Kerala
22 Ottobre 2011
Anche oggi il caldo sole indiano ci ha accompagnati nella nostra trasferta verso il villaggio di Dhondapadu dove, in una Chiesa adibita anche ad edificio scolastico, abbiamo visitato 252 pazienti. Fra i casi particolari evidenziamo: un anziano cardiopatico con una severa bradicardia ( 30 battiti al minuto ) che i nostri cardiologici hanno prontamente assistito completando gli accertamenti con un ecg eseguito presso il Mary Matha Dispensary ed approntando una adeguata terapia con somministrazione endovenosa di farmaci; un signore di 70 anni con una mega ernia inguinoscrotale invitato a recarsi al nostro Dispensario quando sarà effettuata la missione chirurgica a Febbraio 2012; si segnalano frequenti casi di cataratta e pterigio sia da operare che con esiti chirurgici in opacità corneali; una signora di 68 anni con una grave crisi ipertensiva sintomatica con difficoltà respiratoria trattata con adeguata terapia.
Fortunatamente possiamo riportare oggi alcune notizie positive del bimbo colpito dalla grave crisi epilettica dell’istituto Don Bosco che sta rispondendo positivamente alla terapia e di Vennila, una bambina di 6 anni, che dopo essere stata sottoposta ad un intervento di cardiochirurgia ha ora una ottima qualità di vita.
Nel pomeriggio, dopo avere esaurito tutti i pazienti presenti, Sr Jain ci ha proposto di visitare il Tempio Indu di Vijayawada. Qui abbiamo avuto l’opportunità di notare molti pellegrini che affluivano al tempio con la testa rasata a zero, in segno di riconoscienza verso la divinità locale per grazia ricevuta . La giornata si è conclusa con la visita alla città che ha colpito tutti i volontari per la variegata umanità presente, per il traffico a dir poco caotico, e per l’inquinamento atmosferico che ricopriva di una plumbea cappa il centro abitato.
Stasera a letto presto perché domattina sveglia alla 06,00 per andare a Messa a Guntur.