La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Obiettivi:
Attività sanitaria che si realizzerà attraverso lo svolgimento delle visite mediche e la somministrazione gratutita di medicinali all'interno delle scuole Casa Belem di Salvador de Bahia e Escolina Sao Francisco di Candeias, verifica ed aggiornamento delle schede dei bambini per il progetto Jeevan di adozione a distanza, distribuzione di beni di prima necessità.
Partecipanti:
Medici: Dr. Giorgio Martini – medicina generale. Dott.ssa Triulzi Silvia - ginecologa. Dott.ssa Loredana Marrapodi e Dr. Roberto Ronchetti – pediatri.
Infermiera Professionista: Laura Baracchi
Volontari: Gloria Conti, Linda Pucci, Sergio Rastelli
Date di svolgimento:
dal 18 al 30 maggio 2008
24 Maggio 2008
Oggi è sabato e la giornata è iniziata più tardi del consueto, dal momento che le Suore stamani erano impegnate con il catechismo in Chiesa. La stanchezza comincia a serpeggiare fra alcuni di noi, tanto è vero che stamani la passeggiata lungo il mare non ha visto protagonista il Dr George che è rimasto a poltrire nel suo “ comodo letto “ nella altrettanto “ fresca “ cameretta. Alle ore 10,30 sono iniziate le visite con il consueto frenetico ritmo fino all’ora di pranzo. Fra i casi degni di nota, Victor un ragazzo di 17 anni già operato per 3 volte al fianco dx per un linfangioma benigno recidivante ancora purtroppo con una grossa neoformazione al fianco molle e molto edematosa al tatto, e la paziente più anziana che si sia presentata alla nostra osservazione. Elvira, nata il 21.05.1911, non presentava nessuna patologia degna di nota, se non uno stato di disidratazione notevole ed una eccessiva magrezza con i suoi 38 Kg di peso. Tutti i componenti dell’associazione si sono fatti fotografare con lei, e l’ arzilla nonnina ha ricambiato tutti con un dolce sorriso. Dopo pranzo, mentre un gruppo ha continuato le consuete visite, Gloria con il Dr George si sono occupati dell’aggiornamento delle schede dei bambini adottati a distanza ; in un’unica stanza, una classe della Escola Casa Belem, 24 bimbetti con relative mamme , urlanti e schiamazzanti al massimo, hanno messo a dura prova la calma e la pazienza dei nostri due volontari. Alla fine dell’aggiornamento delle schede, consegna della “cesta basica” (il sacco di alimenti che ogni 15 giorni le Suore consegnano alle famiglie dei bambini adottati). Alla fine della giornata, sommate alle 148 viste di ieri, si sono contati 54 controlli sanitari.
Domani, domenica, abbiamo per programma, dopo la partecipazione alla Santa Messa, una visita al Mercato Modelo di Salvador e alla favela di Amaralina dove porteremo i farmaci al nostro vecchio amico Reginaldo, il giovane epilettico così ridotto dopo un colpo di pistola che gli ha danneggiato il cervello.
Con il cuore colmo di tutto l’amore che ci hanno trasmesso i bambini incontrati oggi, andiamo a letto con la gioia di aver loro regalato un momento di gioia e serenità.