La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
OBIETTIVI:
Missione esplorativa umanitaria e operativa sanitaria per valutare la possibilità di H.H.P.P. Onlus di intervenire in modo costante sulle tristi condizioni di vita dei 350 mila abitanti dell'isola.
PARTECIPANTI:
Dr.ssa Boccara Rosa Aryele - Medico Medicina Generale
Dr.ssa Ravalli Gabriella - Medico Pediatra
Dr. Martini Giorgio - Medico di Medicina Generale
Sig.ra Telukha Yuliya - Infermiera
Sig. Ricci Roberto - Volontario
PERIODO:
Dal 01-09-2011 al 09-09-2011
I volontari di H.H.P.P.Onlus effettueranno visite mediche in 5 villaggi vicini a Makangale nel Nord dell'isola prendendosi cura delle malattie più diffuse in zona quali polmoniti, anemia, malattie dell'apparato respiratorio, parassitosi intestinale, malattie oculari, ipertensione, malattie dell'apparato urinario e problemi dovuti alla scarsa igiene personale
05 Settembre 2011
Anche stamani siamo partiti di buon ora in direzione del dispensario di Makangale, e lungo la strada la nostra attenzione è stata catturata da alcuni bambini di un villaggio che stavano mangiando seduti in terra davanti alla loro capanna con le pareti di fango.Durante il tragitto abbiamo incrociato diversi carretti tirati da buoi con la gobba, alcuni stracarichi di noci di cocco ed altri che trasportavano numerosissime persone. Se ieri la folla che ci attendeva ci aveva turbati, oggi la moltitudine dei poveri che aspettava le nostre visite ci ha letteralmente scioccati. Oggi infatti siamo riusciti a visitare 182 persone fra adulti e bambini . Il primo piccolo paziente di 3 mesi di vita si è presentato in gravi condizioni generali per una importante difficoltà respiratoria legata a problemi congeniti e complicata attualmente da una infezione broncopolmonare . Dopo aver praticato la adeguata terapia d’urgenza, la Dottssa Gabriella lo ha inviato all’Ospedale più vicino, sostenendo la spesa del trasporto in auto. Fra gli altri visitati, 2 gravi anemie settiche sempre in piccoli pazienti, ed un caso veramente insolito di un bambino di 2 anni di vita con un incredibile rettocele ( estroflessione della mucosa rettale strozzata dalla muscolatura anale ) tanto impressionante che, nonostante lo abbiamo fotografato per documentazione, riteniamo opportuno non pubblicarlo. L’81° piccolo visitato stamani, una bimba nata di peso inferiore alla norma da appena 18 giorni, presentava una grave insufficienza respiratoria e condizioni generali critiche al limite della sopravvivenza; in aggiunta la Dottssa Aryele ha scoperto che la madre non voleva allattarla adducendo come scusa che la neonata tossiva appena si attaccava al seno. Rapido consulto fra tutti i Medici di H.H.P.P. e decisione immediata di ricoverarla di urgenza in Ospedale, pagando stavolta Aryele il necessario trasferimento. All’attenzione del Dr George è giunto un uomo di 68 anni di età con una grave e cronica parassitosi cutanea della gamba destra al quale è stata somministrata una energica terapia a base di antibiotico ed antiparassitario.Mentre i Medici visitavano freneticamente, Yulyha non ha avuto un momento di tregua tra medicazioni, terapie iniettive e distribuzione di vestiti e giocattoli. L’infaticabile Roberto si è sobbarcato l’onere della consegna e relativa spiegazione della somministrazione dei farmaci prescritti dai Medici.La giornata è stata pesante sotto tutti i punti di vista e stasera andiamo a letto con il cuore pieno di angoscia ma anche con tanta speranza in un mondo migliore .