La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
OBIETTIVI:
Missione esplorativa umanitaria e operativa sanitaria per valutare la possibilità di H.H.P.P. Onlus di intervenire in modo costante sulle tristi condizioni di vita dei 350 mila abitanti dell'isola.
PARTECIPANTI:
Dr.ssa Boccara Rosa Aryele - Medico Medicina Generale
Dr.ssa Ravalli Gabriella - Medico Pediatra
Dr. Martini Giorgio - Medico di Medicina Generale
Sig.ra Telukha Yuliya - Infermiera
Sig. Ricci Roberto - Volontario
PERIODO:
Dal 01-09-2011 al 09-09-2011
I volontari di H.H.P.P.Onlus effettueranno visite mediche in 5 villaggi vicini a Makangale nel Nord dell'isola prendendosi cura delle malattie più diffuse in zona quali polmoniti, anemia, malattie dell'apparato respiratorio, parassitosi intestinale, malattie oculari, ipertensione, malattie dell'apparato urinario e problemi dovuti alla scarsa igiene personale
04 Settembre 2011
Anche oggi di primo mattino siamo arrivati al dispensario di Makangale dove ci attendeva una folla che non ci aspettavamo, essendo oggi domenica anche qui in Africa.Siamo stati oberati dalle visite senza un attimo di tregua, senza nessuna pausa e abbiamo lavorato fino al pomeriggio inoltrato per prestare la nostra opera a 145 pazienti.Durante l’attesa del proprio turno i malati rimangono pazientemente per ore seduti o distesi per terra in qualunque spazio riescano a trovare. Ci colpisce profondamenteil loro aspetto tristemente miserabile: vestiti di cenci laceri, il corpo diffusamente ricoperto di croste di sporcizia e di infezioni varie, i bambini con i nasi continuamente “moccicosi”.E’ proprio difficile per noi occidentali accettare che in una qualsiasi parte del mondo la vita si svolga in queste inimmaginabili condizioni di povertà.E’ tornata a medicarsi la bambina con la grave ustione sul collo della quale abbiamo parlato ieri: la nostra infermiera Yulyha l’ha trovata decisamente migliorata, con la ferita detersa e meno gemente. Come ogni giorno abbiamo riscontrato numerosi casi di parassitosi intestinali, enteriti, anemie, malattie respiratorie, dolori i più vari con localizzazioni le più diffuse, infezioni cutanee (micosi,scabbia,piodermiti,ecc). All’osservazione della Dottssa Gabriella tra i casi particolari segnaliamo una Sindrome di Down, un bambino con criptorchidismo completo bilaterale ( ritenzione dei testicoli ) e 2 gravi anemie da malnutrizione cronica valutate col dosaggio dell’emoglobina. La Dottssa Aryele ci ha segnalato il caso di una giovane mamma in allattamento con una forma di infezione mammaria bilaterale tanto grave da provocare ingrossamento delle ghiandole linfatiche ascellari di ambo i lati. Il Dr George come caso particolare ha segnalato un nodulo mammario sospetto in una giovane di 22 anni, alla quale ha caldamente consigliato un esame ecografico all’Ospedale di Chake Chake. Eravamo quasi al termine dello svolgimento del nostro lavoro ambulatoriale, quando si è presentata una mamma di 25anni, con al seguito 6 figli ( tra i quali 3 femmine gemelle ); tale prole non deve assolutamente stupire dal momento che è la norma in questa località (anche l’infermiera che collabora con la Dottssa Gabriella ha la bellezza di 8 figli ). Ci ha colpito invece sapere che la donna così giovane non ha un marito perché tutti questi figli sono il risultato di rapporti mercenari alla favolosa somma di € 0,50 a prestazione !!! Essendo la donna in condizioni miserabili è obbligata a continuare a prostituirsi per sfamare alla meno peggio i piccoli.La nostra scorta di farmaci è stata messa a dura prova da tutti questi pazienti, tanto che abbiamo dovuto riordinarli a Zanzibar e via aerea stamattina erano pronti a nostra disposizione.Qui è già buio profondo e mentre ci aggiungiamo ad andare a cena, vi auguriamo una buona notte dalla nostra isola verde !