La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
OBIETTIVI:
Missione esplorativa umanitaria e operativa sanitaria per valutare la possibilità di H.H.P.P. Onlus di intervenire in modo costante sulle tristi condizioni di vita dei 350 mila abitanti dell'isola.
PARTECIPANTI:
Dr.ssa Boccara Rosa Aryele - Medico Medicina Generale
Dr.ssa Ravalli Gabriella - Medico Pediatra
Dr. Martini Giorgio - Medico di Medicina Generale
Sig.ra Telukha Yuliya - Infermiera
Sig. Ricci Roberto - Volontario
PERIODO:
Dal 01-09-2011 al 09-09-2011
I volontari di H.H.P.P.Onlus effettueranno visite mediche in 5 villaggi vicini a Makangale nel Nord dell'isola prendendosi cura delle malattie più diffuse in zona quali polmoniti, anemia, malattie dell'apparato respiratorio, parassitosi intestinale, malattie oculari, ipertensione, malattie dell'apparato urinario e problemi dovuti alla scarsa igiene personale
02 Settembre 2011
Oggi è iniziata la vera attività sanitaria dei 5 missionari di H.H.P.P. !Dopo una notte trascorsa ad osservare le splendenti stelli africane attraverso le numerose fessure nella copertura di foglie e cannette del tetto ( “makuti” in lingua swahili ) dei nostri alloggiamenti, in compagnia di simpatici gechi ed animaletti notturni i più vari, di buon mattino ci siamo recati al dispensario di Makangale ( a circa 5 Km dal nostro alloggio ) attraversando la foresta già conosciuta emozionalmente al nostro arrivo. La prima attività è stata quella di sistemare nel modo migliore le medicine acquistate a Zanzibar, predisporre gli ambulatori da visita e attrezzare la sala medicheria . I pazienti venivano accolti per la registrazione dei dati anagrafici ed auxologici da due volontari locali e successivamente accompagnati nelle stanze dei Medici. Il lavoro preparatorio ha richiesto ovviamente molto tempo ed altrettanto ne abbiamo impiegato per interloquire con il Medico locale responsabile dei 14 ambulatori della zona che ha illustrato a tutti noi la realtà sanitaria locale. Immediatamente dopo abbiamo iniziato le visite mediche supportati da due giovani traduttori assoldati da H.H.P.P. e da Padre Mathias : fra i casi di oggi possiamo menzionare 2 anziani con ulcere croniche profonde agli arti inferiori ( medicate prontamente dalla nostra infermiera Yuliya ), enteriti e forme respiratorie sia nei piccoli pazienti che negli adulti, malattie della pelle di vario tipo, sepsi oculari ed otologiche e tante tante parassitosi intestinali . Al termine della giornata contiamo solo 63 visite rispetto alle 100 programmate a causa del tempo dedicato alla indispensabile preparazione del “ campus sanitario “. Domani per rispettare la tabella di marcia prevista, inizieremo molto presto la nostra attività e siamo tutti d’accordo nel rinunciare alla pausa pranzo per non interrompere il lavoro. Chi allieterà stanotte le nostre ore di riposo ? Con questo amletico dubbio auguriamo a tutti voi che ci leggete dall’Italia ( e soprattutto dormite sotto un solido tetto ! ) la buona notte .Qui Africa a voi Italia !!!