La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Obiettivi:
1° PARTE - ANDHRA PRADESH
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali) con base all'ospedale Mary Matha di Thullur e camp giornalieri nei villaggi limitrofi.
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Verifica andamento del progetto "Gestione Struttura sanitaria Mary Matha"
2° PARTE - KERALA
Attività sanitaria: visite mediche ai bambini dei 7 orfanotrofi nel distretto di Kottayam che l'associazione sostiene attraverso il progetto di adozione a distanza
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Partecipanti:
Medici: Boccara Rosa Aryele e Martini Giorgio - Medici generici, Ravalli Gabriella - pediatra, Cappelletti Roberto - cardiologo
Volontari: Bartoli Federico, Ricci Roberto, Sarti Elisabetta, Telukha Yuliya, Zampieri Massimiliano, Zei Antonio
Periodo:
dal 7 al 23 ottobre
17 Ottobre 2010
Ultimo giorno a Thullur. Dopo la levataccia e un caffè veloce accompagnato da un biscotto per non prendere l’antimalarico a stomaco vuoto siamo partiti alla volta della chiesa di Pedaparimi. Ad accoglierci il parroco che dopo un cordiale saluto di benvenuto ci ha accompagnati a partecipare alla celebrazione della santa messa. Dopo la cerimonia abbiamo dato inizio alle attività sanitarie nelle aule dell’adiacente scuola. Anche se la giornata era festiva l’affluenza è stata cospicua: infatti abbiamo effettuato 130 visite. Non sono stati riscontrati casi clinici di particolare rilievo a parte un tumore del labbro superiore di probabile carattere maligno in un’anziano di 75 anni. Accompagnati da nonne e mamme, tanti bambini dopo la visita, come consuetudine, sono stati allietati da piccoli regali distribuiti dai nostri volontari Yuliya e Roberto e immortalati dalla fotocamera di Federico. Il pomeriggio è stato dedicato ad espletare tutti gli adempimenti di chiusura della prima parte della 14^ missione e alla pianificazione della restante che inizierà domani con il trasferimento in Kerala. Alcuni di noi, nonostante la pioggia, non hanno rinunciato alla allegra visita a Thullur City, dove la loro temerarietà è stata premiata dallo spettacolo offerto dal corteo di musicanti locali che celebravano la fine di una festa Induista. Considerata la vicinanza Suor Jain ha proposto di far visita alla casa costruita grazie al finanziamento di H.H.P.P. dove, in quattro confortevoli stanze, vivono due famiglie che due anni fa, nel periodo delle piogge, avevano come tetto solo un’ombrello. In serata lo Staff è stato cordialmente invitato a cenare, insieme a tutte le suore, nel refettorio dell’adiacente convento. Dopo la cena, a sorpresa, le suore insieme alle allieve hanno allietato tutti i presenti con sketc, recite, canti e balli. Al termine Suor Jain ha fatto un discorso commovente ringraziando singolarmente ognuno di noi. Rivolgendosi al Dr. George ha ricordato la sua prima visita a Thullur elencando passo per passo quanto l’associazione è riuscita a realizzare a beneficio di tutta comunità.
Questa prima parte della missione si conclude con:
Siamo venuti a portare un piccolo aiuto e partiamo con un bagaglio enorme di emozioni.
A causa della discontinuità della connessione a internet in Kerala, i prossimi diari giornalieri e relative foto verranno pubblicati sul sito dell’Associazione al rientro dalla missione.