La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Obiettivi:
1° PARTE - ANDHRA PRADESH
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali) con base all'ospedale Mary Matha di Thullur e camp giornalieri nei villaggi limitrofi.
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Verifica andamento del progetto "Gestione Struttura sanitaria Mary Matha"
2° PARTE - KERALA
Attività sanitaria: visite mediche ai bambini dei 7 orfanotrofi nel distretto di Kottayam che l'associazione sostiene attraverso il progetto di adozione a distanza
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Partecipanti:
Medici: Boccara Rosa Aryele e Martini Giorgio - Medici generici, Ravalli Gabriella - pediatra, Cappelletti Roberto - cardiologo
Volontari: Bartoli Federico, Ricci Roberto, Sarti Elisabetta, Telukha Yuliya, Zampieri Massimiliano, Zei Antonio
Periodo:
dal 7 al 23 ottobre
16 Ottobre 2010
Questa mattina abbiamo organizzato le visite in funzione dell’arrivo degli altri quattro volontari dell’associazione andando in un villaggio vicino all’aeroporto di Vijayawada. Durante il tragitto abbiamo incrociato parecchi pellegrini hindu completamente vestiti di rosso che si incamminavano verso il tempio della città per la festa annuale. Una volta arrivati ed eseguito un bagno purificatore si sarebbero poi spogliati dei vestiti cerimoniali.
L’ambulatorio è stato allestito nelle stanze del convento di Enikapadu dove siamo stati accolti dalle suore in modo molto caloroso come sempre. Dopo alcuni minuti dal nostro arrivo sono cominciati ad affluire pazienti di tutte le età, ma soprattutto bambini. Delle 121 visite effettuate non sono state trovate patologie degne di commento ad eccezione di un’ernia inguinale riscontrata in un piccolo paziente; è stata richiesta una visita chirurgica per valutare la necessità di un’intervento che eventualmente sarà finanziato da H.H.P.P.. Dopo pranzo siamo andati all’aeroporto a ricevere i nostri rinforzi - Antonio, Federico, Roberto e Yuliya - che sono arrivati puntuali. Accoglienza con striscione, festose ghirlande e tanta emozione e gioia da parte di tutti.
Caricati i bagagli siamo tornati al convento delle suore dove abbiamo incontrato il dentista con cui abbiamo stipulato un contratto di collaborazione professionale che prevede una sua presenza costante al Mary Matha. Essendo l’ambulatorio completamente attrezzato, l’attività odontoiatrica potrà iniziare dalla prossima settimana.
Domani ci attende l’ultimo giorno di missione in Andhra Pradesh e per non lasciare niente in sospeso, nonostante sia Domenica, ci alzeremo ancor prima del solito!