La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Obiettivi:
1° PARTE - ANDHRA PRADESH
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali) con base all'ospedale Mary Matha di Thullur e camp giornalieri nei villaggi limitrofi.
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Verifica andamento del progetto "Gestione Struttura sanitaria Mary Matha"
2° PARTE - KERALA
Attività sanitaria: visite mediche ai bambini dei 7 orfanotrofi nel distretto di Kottayam che l'associazione sostiene attraverso il progetto di adozione a distanza
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Partecipanti:
Medici: Boccara Rosa Aryele e Martini Giorgio - Medici generici, Ravalli Gabriella - pediatra, Cappelletti Roberto - cardiologo
Volontari: Bartoli Federico, Ricci Roberto, Sarti Elisabetta, Telukha Yuliya, Zampieri Massimiliano, Zei Antonio
Periodo:
dal 7 al 23 ottobre
21 Ottobre 2010
Stamani Nutella party per i 72 piccoli ospiti dell’Assisi Baby Sadan.Di prima mattina i volontari sono stati impegnati nella generosa spalmatura della Nutella per la colazione dei bambini. La ns. pediatra Gabriella, dopo una iniziale resistenza adducendo motivi salutistici è stata poi tra le prime e più generose nello spalmare la golosa crema.
Dopo colazione siamo partiti alla volta del Bethlehem Ashrum dove abbiamo incontrato le 44 bambine tutte adottate a distanza da H.H.P.P. Onlus. Abbiamo rilevato 2 casi di ritardo mentale, alcune lievi patologie delle prime vie respiratorie ed una bambina con malformazioni congenite comprendenti labiopalatoschisi e malformazione cardiaca per le quali era già stata operata. Ad una ragazza affetta da epilessia cronica abbiamo assicurato la terapia giornaliera e controlli del sangue per l’adeguato dosaggio farmacologico. Espletate le visite ed aggiornate le schede dell’adozione a distanza abbiamo consegnato loro i vari regali. Momento ludico comunitario con canti, balli e palloncini. Dopo tante emozioni e mille abbracci abbiamo ripreso la strada di casa.
Nel primo pomeriggio ci siamo diretti al Marthoma Balika Bhavan, dove abbiamo atteso il rientro da scuola delle 34 ragazze ospiti. E’ stato un vero piacere constatare l’ottimo stato di salute di ciascuna di loro sia fisica che psicologica manifestata dalla loro serenità, allegria e simpatia. La visita si è conclusa con l’esibizione delle ragazze in una tipica danza locale.
Rientro a Panachepally in tempo per il controllo medico dei bambini ospiti della struttura. Durante la visita sono stati riscontrati vari casi di scabbia, disturbo purtroppo frequente nelle comunità infantili.
La serata si è conclusa con la tradizionale recita di tutti i bambini a noi dedicata; particolarmente entusiasmanti sono stati gli intermezzi musicali dei più piccoli.
Il bacio della buonanotte dato da ognuno di loro a ciascuno di noi ci ha riempito il cuore di gioia ma anche di malinconia pensando che domani saluteremo i nostri piccoli iniziando il lungo viaggio verso casa.
…Arriviamo!