La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel


clicca per ingrandire

13° in India-Ago 2010

Obiettivi:
I volontari alloggeranno ed effettueranno l'attività sanitaria nei locali del polo sanitario Mary Matha che l'associazione ha costruito negli ultimi tre anni, realizzando un ospedale ginecologico ed un poliambulatoro oculistico ed odontoiatrico a fianco di un piccolo dispensario tenuto dalle Suore Francescane Terziarie Regolari di Ognissanti.
Durante la missione, sono previste le seguenti attività:
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali).
Vaccinazioni anti epatite B per i bambini delle scuole di Thullur, Harichandrapuram, Udhandayapalam,
Distribuzione di beni di prima necessità.

Partecipanti:
Medici: Bartoli Daniela, Bartoli Nadia, Becherucci Sara, Braccesi Giulia, Falai Ilenia, Iacopini Sarah, Lotti Emiliano, Viviani Gabriele
Infermiere Professionale: Nesi Giacomo
Volontaria: Lotti Benedetta

Periodo:
24 agosto – 10 settembre

DIARIO GIORNALIERO

stampa pagina:
stampa diario:
GIORNI: 1º giorno - 2º giorno - 3º giorno - 4º giorno - 5º giorno - 6º giorno - 7º giorno - 8º giorno - 9º giorno - 10º giorno - 11º giorno - 12º giorno - 13º giorno - 14º giorno

 

1 settembre 2010

Oggi giornata all’insegna dell’avventura e piena di sole!!!

Il villaggio dove dovevamo andare era raggiungibile solo con trattore con cui è stato possibile guadare il letto di un fiume ed arrivare a destinazione.

Al di là, ci aspettavano un centinaio di persone che ieri non erano riusciti a raggiungerci a causa delle piogge e dato che già ieri avevamo conosciuto il capo del villaggio abbiamo iniziato subito a visitare adulti e bambini.

Oggi ci sono sembrati più o meno tutti in buona salute e non sono stati registrati casi particolari e gravi.

I più erano molto incuriositi dalla nostra presenza e, anche se non manifestavano patologie importanti, venivano a farci visita e a ringraziarci del nostro lavoro!

Ad una settimana dall’inizio della missione, ci rendiamo conto delle diversità di condizioni di vita tra villaggio e villaggio, della povertà in cui comunque tutti cercano di vivere dignitosamente.

Le differenze sono enormi, basta fare 40 minuti di jeep per ritrovarsi in una città come Viyajawada che non ha niente da invidiare ad una grande città europea.

La mattina è passata velocemente visita dopo visita e finalmente, dopo ore ininterrotte di lavoro, siamo riusciti a visitare tutte le persone del villaggio.

Ci è stato offerto un ottimo pranzo a base di chapati, pesce fritto e riso basmati.

Dopo i ringraziamenti reciproci e le foto di rito, di nuovo in sella del nostro trattore che ci ha riportato al pullman che ci ha riportato al Mary Matha per un meritato riposo.

Però desiderosi di assaporare ancora un po’ di vita indiana, dopo una rapida doccia, ci siamo diretti a piedi verso il villaggio di Thullur dove abbiamo comprato stoffe indiane e gustato prodotti tipici locali.

Domani resteremo al dispensario di Thullur per eseguire le visite dei cittadini del villaggio.

Buonanotte a tutti.

 


Guarda le Foto

Torna all'elenco delle Missioni Sanitarie


H.H.P.P. Onlus - VIA DONATORI DEL SANGUE 16 - PIEVE A NIEVOLE (PT) 51018 - Italy - Tel/Fax. +39 0572 770452 - Cel. +39 327 2015450 - C.F. e P.IVA 01493470478
C/C POSTALE N. 43502228 - BONIFICO IBAN: IT90 E 08003 70462 000000200000 - Privacy