La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel


clicca per ingrandire

13° in India-Ago 2010

Obiettivi:
I volontari alloggeranno ed effettueranno l'attività sanitaria nei locali del polo sanitario Mary Matha che l'associazione ha costruito negli ultimi tre anni, realizzando un ospedale ginecologico ed un poliambulatoro oculistico ed odontoiatrico a fianco di un piccolo dispensario tenuto dalle Suore Francescane Terziarie Regolari di Ognissanti.
Durante la missione, sono previste le seguenti attività:
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali).
Vaccinazioni anti epatite B per i bambini delle scuole di Thullur, Harichandrapuram, Udhandayapalam,
Distribuzione di beni di prima necessità.

Partecipanti:
Medici: Bartoli Daniela, Bartoli Nadia, Becherucci Sara, Braccesi Giulia, Falai Ilenia, Iacopini Sarah, Lotti Emiliano, Viviani Gabriele
Infermiere Professionale: Nesi Giacomo
Volontaria: Lotti Benedetta

Periodo:
24 agosto – 10 settembre

DIARIO GIORNALIERO

stampa pagina:
stampa diario:
GIORNI: 1º giorno - 2º giorno - 3º giorno - 4º giorno - 5º giorno - 6º giorno - 7º giorno - 8º giorno - 9º giorno - 10º giorno - 11º giorno - 12º giorno - 13º giorno - 14º giorno

 

26 agosto 2010

Questa mattina dopo una ricca colazione (complimenti per l’appam con marmellata era buonissima!) e l’accurato lavaggio del pullman da parte dell’autista, ci siamo diretti verso un piccolo villaggio di nome Vykuntapuram dove ci attendevano i bambini della scuola locale per essere sottoposti a vaccinazione.

Accolti da una folla di bambini con vestiti coloratissimi e sorrisi smaglianti, abbiamo dato inizio ufficialmente al medical camp in India!!!

Il primo impatto con la realtà locale è stato molto entusiasmante, ma al tempo stesso emotivamente coinvolgente. I bambini sono stati inizialmente visitati da Giulia, Sara e Ilenia e successivamente sottoposti alla vaccinazione da Sarah, Gabriele, Giacomo, Nadia, Daniela ed infine registrati nell’archivio da Benedetta e Emiliano. Nonostante il caldo eccessivo ed il pianto inconsolabile dei bambini siamo riusciti ad effettuare 225 vaccinazioni anti-Epatite B. L’unico bambino a cui non è stato somministrato il vaccino aveva un ascesso a livello della parte mediale della coscia destra che ha richiesto un ulteriore valutazione nel pomeriggio, dove Gabriele, Sr Jane e Giacomo hanno effettuato un’accurata medicazione a livello locale.

A vedere questi bambini sorridenti e con i loro vestiti più belli non si direbbe mai che vivano in capanne di paglia e fango, circondati da escrementi di mucca …………………. a proposito di “escrementi bovini” come buon auspicio per il proseguimento dell’intera missione il Neso è letteralmente sprofondato in un “enorme, fresca fortuna”!!!!

A metà pomeriggio siamo tornati al dispensario dove ci attendeva un succulento e abbondante pranzo accuratamente preparato dalle suore del Mary Matha.

Domani ci attende un altro entusiasmante giorno di lavoro e connessione permettendo speriamo di tenervi aggiornati sulle nostre avventure.

PS La buona notizia del giorno che renderà felici i volontari della scorsa missione a Thullur! La ragazza trasfusa per una grave anemia, come dimostra la foto con i nuovi volontari Gabriele Sara e Daniela, gode di ottima salute e lavora al Mary Matha con le suore. Ringrazia calorosamente il Dr. George e gli altri volontari che le hanno salvato la vita!!!

 


Guarda le Foto

Torna all'elenco delle Missioni Sanitarie


H.H.P.P. Onlus - VIA DONATORI DEL SANGUE 16 - PIEVE A NIEVOLE (PT) 51018 - Italy - Tel/Fax. +39 0572 770452 - Cel. +39 327 2015450 - C.F. e P.IVA 01493470478
C/C POSTALE N. 43502228 - BONIFICO IBAN: IT90 E 08003 70462 000000200000 - Privacy