La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Obiettivi:
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali) con base alle scuole Casa Belem di Salvador de Bahia e Escolina Sao Francisco di Candeias.
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Partecipanti:
Medici: Martini Giorgio, Perego Annalisa, Mazzei Sergio
Volontari: Gentili Giovanni,Fantozzi Rita, Trinci Paolo
Periodo:
dal 22 al 31 maggio 2010
26 Maggio 2010
Felici fin dal mattino trovando una de-nutrita folla ad attenderci davanti all’ingresso della nostra sede operativa, rimboccate le maniche, abbiamo iniziato con lena a svolgere la nostra attività sanitaria così produttiva tanto da aver ridotto al lumicino le scorte dei farmaci portati dall’Italia. Il farmacista locale, amico delle Suore, è ovviamente ben felice di rispondere prontamente alle nostre richieste, rifornendoci in breve tempo dei medicinali occorrenti che H.H.P.P. al termine della missione gli rimborserà.
Fra i casi particolari annoveriamo il ripresentarsi della “piccola” quindicenne di 105 Kg di peso che oggi lamentava mal di gola e che non abbiamo compreso a pieno se venga per farsi visitare dal giovane Dr Sergio o per mangiare le caramelle che il buon Giovanni non nega a nessuno al termine della visita medica. Una donna di 70 anni di età con una voluminosa massa addominale molto sospetta per malattia neoplastica, che la Dr.ssa Annalisa non ha potuto fare altro che indirizzare al locale ospedale pubblico per l’essenziale ecografia e il conseguente intervento chirurgico. Il Dr George ha visitato un bimbo di 4 mesi di vita affetto da una importante forma di bronchite asmatiforme febbrile; alla mamma del piccolo, dopo aver consegnato la necessaria terapia medica, ha consigliato di ritornare sabato prossimo per un doveroso controllo evolutivo della malattia.
Il clima come sempre ci ha regalato momenti di cielo limpido con sole accecante e altrettanti di nuvole intense cariche di pioggia.
A fine serata 160 sono state le visite mediche effettuate per la soddisfazione di tutti noi volontari in Brasile.
A cena, le Suore ci hanno riservato una fantastica sorpresa: LA PIZZAAAAAA!!!
Ce la saremo meritata?
A voi l’ardua sentenza.