La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Obiettivi:
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali) con base alle scuole Casa Belem di Salvador de Bahia e Escolina Sao Francisco di Candeias.
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Partecipanti:
Medici: Martini Giorgio, Perego Annalisa, Mazzei Sergio
Volontari: Gentili Giovanni,Fantozzi Rita, Trinci Paolo
Periodo:
dal 22 al 31 maggio 2010
23 Maggio 2010
Il cielo brasiliano ci ha salutato stamattina con uno scroscio di acqua insistente e persistente durato tutta la nottata, che però non ha impedito ai nostri volontari di gustarsi il giusto riposo dopo l’estenuante giornata del viaggio aereo.
Dopo una gustosa colazione, essendo oggi domenica e non potendo in questa giornata dare inizio alle viste mediche, abbiamo provveduto a selezionare tutto il materiale proveniente dall’Italia, dando vita anche quest’anno ad una sorta di farmacia interna al teatro della scuola Sao Francisco, luogo della nostra attività.
Medicinali organizzati e suddivisi per categorie, vestitini e giocattoli predisposti per essere donarti ai bambini, organizzazione delle postazioni visita e quant’altro necessario.
Nel pomeriggio Santa Messa solenne in occasione della Pentecoste locale; affluenza oceanica e dimostrazione della grande gioia di vita di questo popolo che si manifesta anche in queste occasioni religiose con canti e balli che assolutamente non distolgono gli astanti dalla liturgia officiata. Il celebrante ci ha ufficialmente salutato davanti a tutto il popolo, ci ha ringraziato per la nostra presenza e il nostro prossimo servizio e ci ha augurato buon lavoro.
Con questo augurio nel cuore terminiamo la nostra prima giornata in Brasile.
Qui Candeias calda e molto umida, a voi Italia che ci dicono … altrettanto!