La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel
Obiettivi:
1° PARTE - ANDHRA PRADESH
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali) con base all'ospedale Mary Matha di Thullur e camp giornalieri nei villaggi limitrofi.
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Verifica stato avanzamento lavori progetto "Completare lo strumentario sanitario e chirugico dell'Ospedale Mary Matha"
Verifica stato avanzamento lavori progetto "Costruzione poliambulatorio oculistico e odontoiatrico".
2° PARTE - KERALA
Attività sanitaria: visite mediche ai bambini dei 7 orfanotrofi nel distretto di Kottayam che l'associazione sostiene attraverso il progetto di adozione a distanza
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.
Partecipanti:
Medici: Martini Giorgio - Medico generico; Cavalletti Anna Paola, Ravalli Gabriella - pediatra; Raco Roberta - Cardiologa; Sansone Enza - Ginecologa
Volontari: Paccosi Sergio, Sarti Elisabetta, Sodini Luciano, Vannini Barbara, Zampieri Massimiliano
Periodo:
13 - 29 settembre 2009
Luogo di svolgimento:
Dal 13 al 23 Settembre: Guntur District, Stato di Andhra Pradesh presso la Missione Mary Matha delle Suore Terziarie Francescane Regolari di Ognissanti di Thullur
Dal 23 al 29 Settembre: Kottayam District, Stato del Kerala presso l'orfanotrofio Assisi Baby Sadan di Panachepally
14 settembre
Qui sono già le 02,30 di notte e attendiamo il volo per le 03,50 !!!
Fortunatamente , per noi, l’esperienza internazionale di Massimiliano, ci ha permesso di usufruire gratuitamente del self service delle linee aeree Emirates, dal momento che aspettavamo più di 3 ore per il volo successivo.
Partenza anche questa volta in perfetto orario, volo tranquillo, sonno leggero e scarso ma ristoratore, arrivo alle ore 09,15 del mattino. Ad Hyderabad ci ha accolto un clima soffocante con una umidità al 100% , tale da far appannare per qualche minuto gli occhiali da vista ai rispettivi proprietari, e l’affetto caloroso di Suor Jain e Sr Theresiamma che ci attendevano con ansia. Dopo le lacrimucce e i saluti di rito, dopo aver caricato tutti i bagagli sulla jeep del Mary Matha Convent di Thullur, ci siamo messi in attesa dell’ultimo volo interno destinazione Vijayawada; finalmente alle 17,30 siamo arrivati al Mary Matha Dispensary di Thullur. Il viaggio e’ stata l’occasione per far rivivere vecchie emozioni ai veterani umanitari e per immergere completamente i nuovi nella dura ma affascinante realtà di questa zona dell’India; i saluti gioiosi dei bambini che incontravamo lungo il percorso, i sorrisi delle persone, il frastuono incessante dei clacsons che pareva l’unico mezzo per “aprire la strada”, gli odori acri più vari, i colori sgargianti dei shaari delle donne in contrasto con l’abbigliamento trasandato e sporco della maggioranza degli uomini hanno coinvolto profondamente tutti noi !
All’ingresso del Mary Matha abbiamo avuto la gioia di vedere realizzato il poliambulatorio oculistico e dentistico, progetto per il quale tanti volontari e benefattori in Italia si sono impegnati in questo ultimo anno, e che domani sarà inaugurato ufficialmente.
Alle ore 19,15 Sr Jain è arrivata con tutti i nostri bagagli che le avevamo consegnato ad Hyderabad, ed ora alle 19,50 ci ritiriamo tutti nelle nostre stanze per una meritata doccia rigenerante (speriamo !).
Sfiniti dalla stanchezza, mandiamo un accaldato e sudato saluto a tutti voi in Italia !