La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel


clicca per ingrandire

5° in Brasile-Mag 2009

Obiettivi:
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali) con base alle scuole Casa Belem di Salvador de Bahia e Escolina Sao Francisco di Candeias.
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.

Partecipanti:
Medici: Boccara Aryele, Martini Giorgio, Nencioni Elena
Volontarie: Daglio Alessandra e Venturini Laura

Periodo:
dal 15 al 28 maggio 2009

DIARIO GIORNALIERO

stampa pagina:
stampa diario:
GIORNI: 1º giorno - 2º giorno - 3º giorno - 4º giorno - 5º giorno - 6º giorno - 7º giorno - 8º giorno - 9º giorno - 10º giorno - 11º giorno - 12º giorno - 13º giorno


20 Maggio 2009
Il vento fresco che ci ha accompagnato durante la notte ci ha svegliati in modo prorompente anche stamattina; alle ore 7,00 sveglia per tutti i volontari ed alle 7,30 a colazione. Anche oggi la prima immagine appena usciti dalla casa delle Suore è stata quella di una nutrita folla già da tempo in attesa dell’apertura degli ambulatori medici di H.H.P.P.
Superando le aspettative più ottimistiche il numero delle visite effettuate oggi ha raggiunto l’incredibile numero di 163 pazienti con un incremento raggiunto in 72 ore che non può che lusingare la nostra vanità. Tutto ciò ha ovviamente comportato l’esaurimento quasi totale delle scorte farmaceutiche, già rimpinguate abbondantemente nella mattinata di oggi. Comunque a nessuno è mancato il farmaco necessario ed ai rari casi con patologie particolari è stato chiesto di ritornare l’indomani per ricevere quanto prescritto.
La giornata è stata movimentata dall’arrivo di una folta rappresentanza della locale comunità di zingari provenienti dall’Egitto. I loro variopinti costumi, lo schiamazzare dei bambini, l’insistenza per ricevere delle vitamine anche se la bilancia superava di gran lunga il consentito hanno occupato per lungo tempo la nostra attenzione e la nostra attività. Alla fine anche loro sono usciti soddisfatti per le premure ricevute. Solita naturale passerella di bellissimi bambini che niente hanno da invidiare ai falsi innocenti delle sfilate di moda occidentali, di altrettante mamme per la maggior parte obese, ma nessuna delle quali riusciva ad eguagliare la “stazza” della capogruppo delle zingare a quota 120 Kg!
Il Dr George che l’ha visitata è rimasto per lo meno perplesso quando si è sentito lamentare la mancanza di appetito …
A fine serata un commovente episodio ha rallegrato l’animo dei volontari: una famiglia al completo, visitata dalla Dott.ssa Aryele nei giorni scorsi, si è presentata appositamente oggi per portare un dono a chi tanto generosamente e professionalmente aveva soddisfatto la loro voglia di salute. Hanno portato un disegno realizzato da una delle ragazze del gruppo, con un testo commovente, e un cofanetto che conteneva due orecchini. Quanta gioia in questo gesto ed ancor di più per il fatto che il più giovane della famiglia ha voluto personalmente sistemarli alle orecchie della nostra cara Dottoressa la quale, con le lacrime agli occhi, ha mostrato tutta la propria affettuosa gratitudine.
Domani la mattina sarà impegnata di nuovo nelle visite in ambulatorio, dopo aver rifornito la nostra farmacia con i medicinali mancanti, ed al pomeriggio saremo impegnati con l’aggiornamento delle schede dei bambini adottati a distanza.
La fresca nottata brasiliana ci accoglierà nei nostri letti e domani tutti pronti come sempre per continuare l’avventura umanitaria.
Qui Brasile a voi Italia!


Torna all'elenco delle Missioni Sanitarie


H.H.P.P. Onlus - VIA DONATORI DEL SANGUE 16 - PIEVE A NIEVOLE (PT) 51018 - Italy - Tel/Fax. +39 0572 770452 - Cel. +39 327 2015450 - C.F. e P.IVA 01493470478
C/C POSTALE N. 43502228 - BONIFICO IBAN: IT90 E 08003 70462 000000200000 - Privacy