La risoluzione minima consigliata
per la visualizzazione di questo
sito web è di 1024x768 pixel


clicca per ingrandire

5° in Brasile-Mag 2009

Obiettivi:
Attività sanitaria: visite mediche ad adulti e bambini (e somministrazione medicinali) con base alle scuole Casa Belem di Salvador de Bahia e Escolina Sao Francisco di Candeias.
Verifica ed aggiornamento delle adozioni a distanza.
Distribuzione di beni di prima necessità.

Partecipanti:
Medici: Boccara Aryele, Martini Giorgio, Nencioni Elena
Volontarie: Daglio Alessandra e Venturini Laura

Periodo:
dal 15 al 28 maggio 2009

DIARIO GIORNALIERO

stampa pagina:
stampa diario:
GIORNI: 1º giorno - 2º giorno - 3º giorno - 4º giorno - 5º giorno - 6º giorno - 7º giorno - 8º giorno - 9º giorno - 10º giorno - 11º giorno - 12º giorno - 13º giorno


19 Maggio 2009
Anche oggi è stata una giornata stupenda! Molto di buon’ora, dalle finestre, abbiamo visto con soddisfazione una folla che ci attendeva davanti ai cancelli dell’ambulatorio, nonostante la stagione inclemente. Con la perfetta organizzazione stabilita dalle Suore e dalle novizie, abbiamo cominciato le visite alle ore 08,00. La mattinata è strascorsa come ieri in piena armonia fra tutti noi, rallegrata dai giochi dei bambini che si divertivano con i doni ricevuti.
Breve intervallo per un veloce pasto, e dopo neanche un’ora abbiamo ridato inizio alle “danze sanitarie”; affluenza eterogenea sia per età che per gravità di patologie, tale da vivificare l’attenzione e l’impegno dei volontari. Laura occupata nella sua postazione di registrazione dati al computer, consegna di giochi e dentifrici ai bambini, aveva anche la gravosa responsabilità del controllo dell’irruenza affettiva di Sr Anna Grazia che, per il suo smisurato amore per questi piccoli brasiliani, avrebbe regalato loro in un sol colpo tutti i giochi portati dall’Italia. Alessandra, promossa sul campo Farmacista ufficiale della missione, doveva destreggiarsi fra il decifrare i geroglifici delle prescrizioni dei medici e lo spiegare una e mille volte, in una lingua a lei estranea, le posologie dei diversi farmaci ai pazienti. Lo staff medico, impegnato nelle rispettive postazioni, al termine della giornata aveva effettuato 153 visite e 153 persone che si sono allontanate ringraziando e con un’autentica espressione di gioia sul volto.
L’imprevedibile affluenza giornaliera di pazienti è dimostrata anche dall’esaurirsi quasi completo delle scorte di medicinali, tanto che stamani il Dr George con Sr Valsamma si sono recati di nuovo a fare “spesa sanitaria” in paese. Domani sarà lo stesso dal momento che Alessandra osserva già molte carenze sul suo banco farmaceutico e le Suore prevedono un crescente afflusso di pazienti.
Anche stasera le Suore hanno cenato molto presto (h.18,30) dovendosi recare alla S. Messa in centro; siamo rimasti padroni della Casa Feliz Encontro, e questo ha comportato la nostra necessità dell’impegno culinario serale.
Fortunatamente le sante donne avevano precedentemente predisposto quasi tutto; quasi perché mancava solo da riscaldare un eccellente brodo di pollo al quale aggiungere la pasta. Azione molto semplice per chicchessia, meno che per noi … Lasciamo all’immaginazione dei lettori cosa possa essere successo. Se nei prossimi giorni la parte femminile dei volontari sarà concorde nello svelare il segreto, potrete sapere cosa è realmente accaduto.
L’aria più fresca della sera, ci concilierà sicuramente un sonno ristoratore con il cuore pieno dei ricordi di tutti i bambini che anche oggi ci hanno fatto festa !
Qui il Brasile di H.H.P.P. a voi Italia H.H.P.P.


Torna all'elenco delle Missioni Sanitarie


H.H.P.P. Onlus - VIA DONATORI DEL SANGUE 16 - PIEVE A NIEVOLE (PT) 51018 - Italy - Tel/Fax. +39 0572 770452 - Cel. +39 327 2015450 - C.F. e P.IVA 01493470478
C/C POSTALE N. 43502228 - BONIFICO IBAN: IT90 E 08003 70462 000000200000 - Privacy